Chicche di Velvet

Come lavare le mascherine in tessuto, in lavatrice e a mano

Posso lavare e riutilizzare la mia mascherina? Così facendo, riesco ad igienizzarla davvero? Cerchiamo di fare un po’ di ordine e spiegare come lavare le mascherine… quando sono lavabili.

Non tutte le mascherine si possono lavare senza che si rovino, rischiando di non essere più funzionali nella loro azione protettiva. Ma alcune mascherine, al contrario, possono essere lavate, igienizzate e riutilizzate più volte. Andiamo a vedere quali sono le differenze sostanziali e come lavare le mascherine adatte.

Come lavare le mascherine in tessuto

Cotone, lino, seta, con filtri interni, a tinta unita o con meravigliose fantasie personalizzate. Le mascherine in tessuto stanno letteralmente ‘andando a ruba’, stimolando la creatività e rendendo più gradevole la necessità di indossare sempre una protezione sul viso. Se appartenete alla categoria di persone che possiedono una, allora ecco come lavare la mascherina in tessuto che più vi piace.

Le mascherine in tessuto, a differenza delle altre, possono essere lavate (sia a mano che in lavatrice). Per lavarle a mano vi basterà un lavaggio con acqua tiepida unita ad alcol o gel disinfettante. Se invece preferite lavarla in lavatrice, è necessario procedere con un lavaggio a 60 gradi: non potrete comunque lavarla più di 10 volte prima che si usuri eccessivamente rischiando di non essere più funzionale.

Come disinfettare quelle chirurgiche

Ma è possibile riutilizzare anche le mascherine usa e getta? Alcuni modelli possono essere disinfettati e usati di nuovo, con le giuste precauzioni. Per avere conferme, è consigliabile chiedere al farmacista maggiori chiarimenti. Per disinfettare le mascherine e riutilizzarle bisogna seguire questo procedimento:

  1. Lavare le mani, secondo il procedimento consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
  2. Togliere la mascherina dal viso avendo cura di prenderla dagli elastici, senza toccare la parte interna
  3. Rilavare le mani, seguendo le istruzioni del punto 1
  4. Indossare un paio di guanti monouso o, in alternativa, usare una soluzione disinfettante per le mani
  5. Poggiare la mascherina su un piano pulito e igienizzato, con l’interno rivolto verso l’alto
  6. Spruzzare una soluzione idroalcolica al 70% senza esagerare nel bagnarla troppo
  7. Ripetere l’operazione anche sul lato esterno

Non è consigliabile riutilizzare le mascherine per più di 2 o 3 volte, ed è altamente sconsigliato se si frequentano luoghi ad alto rischio di contagio, o se la si indossa per molto tempo.

LEGGI ANCHE: Sudore e alito cattivo: 5 rimedi della nonna per smettere di puzzare

Pulsante per tornare all'inizio