Chicche di Velvet

Come smettere di fumare senza ingrassare: 4 trucchetti geniali

Come smettere di fumare senza ingrassare? Può sembrare molto difficile, ma ci sono alcuni rimedi precisi che possono aiutarvi nel vincere questa ardua missione. 

Finalmente avete preso la grande decisione? Siete pronti a smettere di fumare e volete mettere da parte qualsiasi tipo di sigaretta? Bene, il passo più importante è questo. Ma avere paura di ingrassare è lecito, e se temete che eliminare la nicotina dal vostro corpo possa portarvi qualche chilo di troppo, ecco qualche soluzione pratica. Si può infatti ‘sopravvivere’ alla crisi di astinenza da nicotina senza gettarsi totalmente sul cibo. Tenere sotto controllo la linea è possibile, basta affidarsi a qualche accorgimento particolare.

Come smettere di fumare senza ingrassare? 4 mosse da sperimentare

  1. Se avete voglia di fumare una sigaretta, provate a bere un bicchiere pieno d’acqua: mantenere il corpo ben idratato aiuta a combattere l’astinenza da nicotina. Questo è spiegato dal fatto che un’ottima idratazione stimola la diuresi e quindi l’espulsione delle tossine.
  2. Se l’acqua non basta, bevete altre bevande: tè, tisane, succhi di frutta (non zuccherati!) possono svolgere la stessa funzione idratante dell’acqua, ma rendendo il trucchetto un po’ più ‘sfizioso’.
  3. “Caffè e sigaretta” è forse l’abitudine più difficile da abbandonare. Vale lo stesso quando si tratta della classica ‘sigaretta dopo i pasti’: spesso la mancanza di nicotina dopo il cibo può portare proprio a gettarsi su altro cibo. Per smettere di fumare senza ingrassare, in questo caso il trucco è semplice: lavarsi subito i denti dopo i pasti, appena ci si alza da tavola. Il sapore di menta fresca annulla quello del cibo e del caffè e, con loro, anche il bisogno di accompagnarlo ad una sigaretta.
  4. La pausa sigaretta vi mancherà, non neghiamolo. Moltissimi fumatori continuano a fumare praticamente solo per quel momento di ‘break nicotina’. Spesso quella pausa viene sostituita proprio dal cibo, con piccoli snack che giorno dopo giorno portano chili in più. Fate bene attenzione a selezionarli, dunque: tenete sempre con voi, come fosse un pacchetto di sigarette, un bel sacchetto di frutta e verdura fresca già lavata. Carote e finocchi (gustosi, freschi e sfiziosi) sono l’ideale e contengono pochissime calorie. Vale lo stesso per cereali e alimenti integrali, ottimi anche per risollevarsi da quelle stanchezza cronica che tutti i fumatori conoscono bene.
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa