La storia dello spettacolo ce lo insegna bene: i più grandi volti di oggi, spesso, nel passato, sono stati valutati con poca lungimiranza. L’esordio di alcuni ‘grandi big’ alcune volte non è stato dei migliori, basti pensare a quello di Vasco Rossi a Sanremo o a quello di alcune Miss Italia mancate che poi hanno dominato lo schermo. Il più clamoroso, in questo senso, è quello di una giovanissima ragazza di 16 anni. Nel 1950 perse la corona della più bella d’Italia per poi diventare una delle più grandi dive del cinema: Sophia Loren.
All’epoca la sedicenne Sofia Scicolone si affacciò a Salsomaggiore con sua mamma. Era lei ad accompagnarla in giro per concorsi e provini per aiutarla a sconfiggere una grande timidezza. Era l’undicesima edizione del concorso, che per la prima volta si era spostato proprio a Salsomaggiore e veniva perfino trasmesso in radio. Imbarazzata di fronte ai riflettori, schiva e di poche parole, la ragazzina era già bellissima. Ma secondo i giudici del concorso di bellezza non abbastanza per vincere l’ambito premio.
Sofia era ancora troppo alta, magra e adolescente per convincere i giurati. Qualcosa di lei però, in effetti, aveva colpito tutti al punto da inventare in quell’occasione un titolo nuovo e pensato proprio per lei. La futura diva del cinema non vinse la fascia di Miss Italia – e neppure quella di Miss Cinema – ma portò a casa quella di Miss Eleganza.
“Hanno voluto consolarmi per non mandarmi a casa a mani vuote – ha raccontato a La Repubblica nel 2001 – Ma il titolo Miss Eleganza mi fece tanto ridere. Ero arrivata a Salsomaggiore con la mia mamma, Romilda Villani, e un borsone quasi vuoto. Un costume da bagno giallo, un vestitino e un fazzoletto nero, perché la mamma diceva che il nero è elegante“.
Il portamento e la classe non le sono mai mancate, e qualcosa si era già percepito in quel lontano 1950. È stata proprio Sophia Loren a ricordare i retroscena di quel concorso quando, nel 2001, è tornata a Salsomaggiore nelle vesti di giurata di Miss Italia. Lei che neanche aveva ottenuto il riconoscimento, ma che era tornata a casa con l’unici merito di essere la più elegante tra tutte.
LEGGI ANCHE: Era la piccola “Olivia” dei Robinson: oggi ha 35 anni, è irriconoscibile [FOTO]
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More