La barba o no? In tempi di coronavirus tutt’altro che sconfitto il problema si pone per molti uomini. Specie i più giovani, così affezionati alla moda della peluria sul viso, ritornata in auge in grande stile.
Se si scelgono le mascherine FFP2/FFP3 meglio evitare la peluria foltissima alla “Giuseppe Verdi” o alla “Garibaldi”, sottolinea online l’Ansa. Lo stile hipster, i pizzi folti e lunghi oltre il mento, i baffi alla messicana e i basettoni: anche queste tutte categorie di barba che sarebbe meglio evitare. Certo, non è facile dirlo dopo che sono diventate di gran moda. La raccomandazione però è di evitare questo genere di look.
Promossi i pizzi circoscritti intorno alle labbra e i baffetti sottili, alla Zorro e a spazzolino. Lo certifica una ricerca del Centers for Disease Control and prevention (CdC) americano, citata dal virologo Fabrizio Pregliasco, interpellato sul tema da Gillette. “La barba – dice – è ben noto che può essere veicolo di batteri, anche dei droplet veicoli del Covid-19. Determinante quindi l’igiene sistematica e la cura. Importante considerare però che anche una rasatura non eseguita a regola d’arte può determinare microlesioni che possono facilitare il contagio. È molto importante, dunque, disinfettare eventuali irritazioni o ferite da rasatura”.
I baffi, dal canto loro, “rappresentano una questione igienica sicuramente inferiore a quello della barba, soprattutto se folta. Anch’essi sono però luogo privilegiato per un accumulo di carica batterica e virale”. L’essenziale – ricorda il docente di Igiene e medicina preventiva all’Università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi- è che la peluria non fuoriesca “dal bordo della maschera per non impedire l’adesione delle mascherine alla cute e ridurre la protezione conferita da questi dispositivi”.
Per i cittadini che indossano le mascherine chirurgiche “la peluria non costituisce alcun impedimento, a patto che la barba – avvisa – non sia troppo folta o lunga altrimenti lo schermo non è più sufficiente. In questo caso è bene accorciarla. Con le mascherine perciò è possibile dare un via libera alla cura della barba, che sia di media lunghezza, e ai baffetti e ai pizzi ben delineati e rasati”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More