Uomini con il seno: cos’è la ginecomastia

La ginecomastia o”seno maschile” è un disturbo che interessa gli uomini e causa un ingrossamento di una o entrambe le mammelle; per via dell’aumento di volume si può avvertire dolore, a volte forte. La ginecomastia non va confusa con la “ginecomastia falsa”, un ingrossamento del seno dovuto ad un aumento di peso. La causa del disturbo è da ricercarsi nella produzione di estrogeni, superiore a quella di testosterone. Pur essendo ormoni femminili, anche nel corpo maschile sono presenti estrogeni in minime quantità; quando però l’organismo ne produce troppi o comunque in numero superiore al testosterone, si hanno disturbi come la ginecomastia.

Cosa causa l’aumento degli estrogeni?

Ma da cosa è causato l’aumento di estrogeni? In realtà le cause sono molteplici: per prima cosa può essere determinato da un normale cambiamento ormonale che causa uno squilibrio nell’organismo, oppure da l’assunzione di alcuni farmaci come antidepressivi, chemioterapici, anabolizzanti. Anche alcune patologie hanno come effetto la ginecomastia: tumori alla prostata, tumori ai testicoli, ipertiroidismo, insufficienza epatica. Infine, l’aumento di prolattina e l’abuso di alcol e droghe possono determinare l’aumento di estrogeni nell’organismo.

Dopo un primo esame del sangue e l’ecografia alla mammella e ai testicoli si può diagnosticare la ginecomastia ed escludere patologie più gravi; una volta rassicurati è possibile iniziare la cura, che parte sempre dall’individuazione della causa primaria. Bisognerà eliminare alcol, sospendere l’uso eventuali sostanze stupefacenti e alcuni medicinali; in molti casi bastano queste accortezze per eliminare il problema. Se però la ginecomastia non regredisse si può ricorrere ai farmaci sintomatici, come gli antiestrogeni, che riportano i livelli ormonali ad una situazione di equilibrio. Solo in caso di ginecomastie di lunga durata si dovrà ricorrere all’intervento chirurgico, che prevede l’asportazione del tessuto adiposo in eccesso; i risultati dell’operazione sono generalmente molto buoni, senza cicatrici evidenti e il paziente può tornare velocemente ad una vita normale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa