Detto da loro

Celentano e Ornella Muti, la storia segreta: “Giuro, è stata la mia unica infedeltà”

Nel 1980 lui la trascinava in giro per il Paese legandole il letto al suo trattore: così Adriano Celentano guidava impavido e divertito mentre Ornella Muti urlava, ancora in camicia da notte tra le lenzuola, lanciandogli addosso la qualunque. Decisamente una coppia indimenticabile quella de “Il bisbetico domato” e poi di “Innamorato pazzo”, il film che li ha visti di nuovo insieme l’anno seguente. Fatti per stare insieme sullo schermo, come ha confermato il successo, rinnovato nel corso degli anni, dei film  “Il bisbetico domato” e “Innamorato pazzo”.

Di certo la chimica sullo schermo tra loro non mancava. Lei bellissima, divina e magnetica, lui spregiudicato e ribelle come il migliore tra i belli e dannati. All’epoca i due attori hanno senz’altro legato sul set, ma solo anni dopo è uscita fuori la verità: quel feeling era molto più che professionale. Tra Adriano Celentano e Ornella Muti c’è stato qualcosa di più. Forse amore, a detta del cantante, forse solo un’avventura, a detta dell’attrice. Entrambi concordano su un punto: è stata l’unica occasione in cui hanno tradito i rispettivi compagni.

Adriano Celentano e Ornella Muti: la relazione segreta è uscita allo scoperto

Al sorgere degli anni Ottanta, quando professionalmente si sono incontrati, avevano entrambi il cuore impegnato. Lui con Claudia Mori, sua moglie già dal 1964 e attuale compagna (sono ancora loro la “coppia più bella del mondo”). Lei invece con Federico Facchinetti, che sarebbe diventato suo marito nel 1988 e anche il padre di Carolina e Andrea, nati entrambi da questa unione. Cosa sia successo davvero tra Adriano Celentano e Ornella Muti non ci è dato saperlo neppure oggi, sebbene il segreto sia uscito allo scoperto. I due attori decisero di non confessare la “distrazione” ai rispettivi partner, cercando poi di dimenticare quell’avventura.

È stato Adriano a riparlarne, molti anni dopo, e non senza stravolgere Ornella Muti, che probabilmente avrebbe mantenuto il riserbo sulla questione. “Io non lo avrei fatto – ha commentato l’attrice quando il cantante ha vuotato il sacco –  Adriano Celentano ha rivelato dopo tanti anni di aver avuto una storia d’amore con me, di botto, senza neanche avvertirmi. Lo ha fatto dopo un lunghissimo silenzio, mantenuto per rispetto dei nostri coniugi e soprattutto dei nostri figli era vero, ma io sono rimasta colpita. Se voleva proprio liberarsi di questo segreto, sarei stata felice di saperlo per prima però gli uomini sono fatti così”.

Cosa c’è stato davvero tra loro?

Ornella Muti, sebbene abbia manifestato un certo biasimo nei confronti del collega per aver confessato il tradimento, non ha certo negato la questione:

“Io non so quello che posso dire di Adriano Celentano e ho paura di ciò che vorrei davvero dire, ma ora l’imbarco è accaduto non è carino però. Perché lo hai fatto? Perché lo ha detto? Lo giuro è stata la mia unica infedeltà durante la mia lunga relazione con Federico Facchinetti. Lo ammetto Adriano Celentano è un uomo molto carismatico”.

La risposta di Claudia Mori ha spiazzato tutti

La conferma più ufficiale, paradossalmente, è arrivata proprio da Claudia Mori. Sì, dalla moglie di Adriano Celentano. A quanto pare la donna ha deciso, all’epoca, di soprassedere su quella che, senza troppi giri di parole, ritiene essere stata una “scappatella” del marito senza importanza. Insomma, chapeau ad una vera regina d’eleganza:

Io e Adriano non abbiamo mai pensato di separarci. L’amore non era stato intaccato. Sentivo la mancanza di un po’ di intimità eravamo gelosi tutti e due. Io mettevo le minigonne e lui me le tagliava. Sono stata io a fare soffrire Adriano. La sua è stata una reazione. Si sentiva solo. Non era un tradimento d’amore. L’amore era sempre fra lui e me. Fortissimo. Noi continuavamo a essere innamoratissimi l’uno dell’altra, io amo ancora tantissimo e lo stimo e mi fa ridere. Nessuno può parlare male di Adriano Celentano. Lui è profondamente buono, onesto, coerente e molto testardo ma non riesce a dire di no scrivete”.

Pulsante per tornare all'inizio