Tossire con la mascherina: attenzione può essere pericoloso

Esiste un nemico “mortale” delle mascherine anti coronavirus? Sì, è il fatto di tossire. In uno studio su Physics of Fluids, i ricercatori Talib Dbouk e Dimitris Drikakis dell’Università di Nicosia a Cipro utilizzano precisi modelli computerizzati. Per mappare gli schemi del flusso delle goccioline emesse quando una persona che indossa una mascherina chirurgica tossisce ripetutamente.

I risultati dello studio sono analizzati online per Adnkronos da Margherita Lopes in un articolo. Gli attacchi di tosse, si è scoperto, danneggiano la capacità filtrante dei dispositivi di protezione. In tal modo consentono ai droplets, le goccioline di saliva, di spostarsi nell’aria fino a 1 metro di distanza di chi le ha emesse. È questo un ulteriore motivo per osservare sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro quando incontriamo gli altri.

Precedenti lavori di questo stesso gruppo di ricerca hanno mostrato che goccioline di saliva possono viaggiare per 5,48 metri (18 piedi) nell’arco di 5 secondi quando una persona tossisce senza mascherina. Questo nuovo studio ha utilizzato un modello ad hoc per valutare l’effetto delle mascherine in caso di multipli attacchi di tosse.

I risultati mostrano che le mascherine possono ridurre la trasmissione di goccioline trasportate dall’aria. Tuttavia, l’efficienza di filtraggio di questi dispositivi risente dei colpi di tosse ripetuti, come potrebbe accadere quando chi li indossa è malato. Episodi ripetuti riducono l’efficienza delle mascherine, sintetizzano gli autori, lasciando passare molte più goccioline.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Iva Zanicchi appende il microfono: 2026 ultimo anno da cantante

Iva Zanicchi annuncia il ritiro dalle scene musicali nel 2026. L'Aquila di Ligonchio chiude una… Read More

6 giorni Fa

Ballando con le Stelle 21: Riccardo Rossi tra i concorrenti, Leonardo Lini nuovo maestro

Scopri le novità di Ballando con le Stelle 21, in partenza il 3 ottobre su… Read More

6 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast

Il Grande Fratello Vip 9 accoglie Jonathan Kashanian e Guendalina Tavassi nel cast della nuova… Read More

6 giorni Fa

Chiara Ferragni in Perù: il malore che l’ha messa in panico (“non riuscivo a respirare”)

Chiara Ferragni ha avuto un malore in Perù dopo un'escursione alle Ande a 5000 metri.… Read More

6 giorni Fa

Luk3 e Alessia Pecchia (Amici 24): estate d’amore e smentita della crisi

Luk3 e Alessia Pecchia smentiscono i rumor di crisi estiva: la coppia nata ad Amici… Read More

6 giorni Fa

Amanda Lear sui look copiati di Madonna e il flop con Adriano Celentano: «Era superstizioso, diede la colpa a me»

Amanda Lear racconta come Madonna si sarebbe ispirata ai suoi look disco degli anni Settanta… Read More

6 giorni Fa