Detto da loro

Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli senza freni: “Facevamo arrabbiare…”

I personaggi interpretati da Vittorio Gassman erano fascinosi; rappresentavano senza filtri gli sfrontati di un’Italia che lentamente è cambiata. E con sé, anche le molteplici personalità, esuberanti e un po’ cialtroni che interpretava lo stesso attore. I suoi personaggi erano contemporanei; mai distanti dal momento storico e culturale di quegli anni ma molto diversi da Vittorio, che era sì carismatico, ma altrettanto tormentato.

A vent’anni della sua morte, ritornano le parole condivise da una grande amica nonché collega che ricorda l’attore e quei momenti vissuti insieme, circondati da risate nei diversi ciak dei più noti film di successo. Stefania Sandrelli ne custodisce teneramente la sua memoria e tra i tanti aneddoti, nomina anche un altro grande uomo del cinema italiano; il noto regista e sceneggiatore Ettore Scola. Era l’anno in cui si stava lavorando per le riprese del film ‘C’eravamo tanto amati’ e l’attrice Stefania Sandrelli, non può non ricordare un divertente aneddoto, ma che fece infuriare nientedimeno che il regista Ettore Scola.

“Stanchi e invecchiati dal trucco, nella scena in cui lui raggiungeva me e Manfredi davanti alla scuola ridevamo così sfacciatamente che Scola si arrabbiò. Avevamo una grande intesa, stima, affetto, un rapporto invidiato, raro.”

Il funerale

Tanta vita vissuta insieme a Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli ha dovuto prendere appunti per memorizzare e fissare gli innumerevoli momenti trascorsi insieme all’attore, sia sui set che al di fuori, in una consueta vita quotidiana tra due grandi amici. E nei fitti appunti c’è purtroppo una nota dolente e violenta. Il ricordo nitido del funerale di Vittorio e ben impresso nella sua mente e ne ricorda ogni singolo particolare.

“Stavo lavorando quando mi arrivò la notizia della morte. Andai avanti perché, capii dopo, non volevo crederci. A fine set, pomeriggio inoltrato, mi feci portare in Campidoglio, vidi Vittorio dall’alto senza quella vitalità che conoscevo così bene. Ero sola. Mi misi a singhiozzare senza ritegno. Eravamo solo lui ed io…

LEGGI ANCHE: Bianca Guaccero conquista calciatore famoso: “Lei è la più bella di tutte”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Pubblicato da
Teresa Comberiati

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa