I funerali di Ennio Morricone, morto il 6 luglio a 91 anni, si svolgeranno in forma privata “per una sola ragione: non voglio disturbare”. Così il Maestro aveva scritto in un toccante necrologio composto da lui stesso. “A mia moglie Maria il più doloroso addio”, è uno dei messaggi scritti nel testo, dopo aver sottolineato: “A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme”. È stato l’amico di famiglia, e suo legale, Giorgio Assumma, a rendere nota l’esistenza e la pubblicazione del necrologio. Più sotto riproduciamo una parte del testo.
Nel necrologio Morricone, autore delle più belle colonne sonore del cinema mondiale, ricorda con particolare affetto il regista Giuseppe Tornatore. Ma anche altri amici, abbraccia i figli, i nipoti. “Spero che comprendano quanto li ho amati”, scrive. Quindi spiega perché ha dato disposizione per funerali privati.
“Io ENNIO MORRICONE sono morto.
Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C’è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare.
Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita.
Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca , Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati.
Per ultima Maria (ma non ultima). A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”.
Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More
L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More
Il 29 luglio 1976 Tina Anselmi veniva nominata prima ministra donna nella storia della Repubblica… Read More
Assia e Manuel, protagonisti di C'è Posta per Te, hanno avuto una bambina il 24… Read More
Tra il 27 e il 28 luglio, Temptation Island ha registrato ascolti record (4,4 milioni,… Read More
Il Grande Fratello Vip 2026 torna a settembre con Ilary Blasi alla conduzione. Tra i… Read More