Festivalbar in tv, Mediaset riporta in onda una storica edizione

In un’estate in crisi di proposte musicali, come logico limitate all’airplay radiofonico e lontane dalle piazze e dai festival italiani, arriva come gradita proposta il ritorno in televisione del Festivalbar. Non ovviamente una nuova edizione, impossibile da realizzare in queste circostanze, quanto una rievocazioni di alcune stagioni storiche dell’amatissimo programma che tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 rappresentò l’apice del panorama pop italiano. Esclusiva Italia Uno, una serie di speciali Mediaset ne riproporrà alcuni spezzoni storici per tutto luglio; si proverà così ad ovviare ad un periodo privato delle classiche proposte di piazza delle estati italiane.

La programmazione di Mediaset Extra dedicata al Festivalbar: riproposto integralmente il festival nell’edizione 2000, insieme a spezzoni e approfondimenti

Il Festivalbar scelto per tornare in televisione è quello dell’edizione 2000, quando nella prima manifestazione del nuovo millennio Alessia Marcuzzi e Fiorello presero per la terza volte il timone della trasmissione. I due restano ad oggi la coppia forse più rappresentativa del periodo, dopo le edizioni passate condotte da Amadeus negli anni ’90; l’evento rimase in onda per altri sette anni, quando un calo di ascolti improvviso (oltre alla nascita di un nuovo modo di fruire ed ascoltare la proposta musicale da classifica) ne decretò la chiusura.

Per celebrare a suo modo il periodo d’oro del Festivalbar, Mediaset Extra ha dunque dedicato la propria programmazione di luglio alla riproposizione di spettacoli classici del format. L’edizione 2000 va in onda ogni sabato sera, per il resto dell’estate, in prima serata, fino al gran finale con la storica vittoria dei Lunapop, di Ligabue e di Vamos a Bailar di Paola e Chiara. Non solo; in seconda serata, alle 23:05, Festivalbar Story ripercorrerà il format partendo dagli inizi, offrendo esibizioni storiche risalenti fino agli anni ’80, fino al gran finale degli scorsi anni.

LEGGI ANCHE Alessia Marcuzzi, spunta la foto ai tempi del Festivalbar

Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici

Articoli Recenti

Tu Sí Que Vales stacca Ballando: il sabato sera ha un nuovo re

Gli ascolti tv sabato sera del 10 ottobre 2026 vedono Tu Sí Que Vales vincere… Read More

3 ore Fa

Iva Zanicchi sfida Mediaset: «Andate a fanculo» per il ritorno di Ok, Il Prezzo è Giusto

Iva Zanicchi attacca Mediaset a Domenica In per il ritorno di Ok il prezzo è… Read More

3 ore Fa

Belve torna il 24 novembre: Selvaggia non le manda a dire, Anna Mazzamauro dice no grazie

C'è aria di grandi ritorni su Rai2, e uno dei più attesi è senza dubbio… Read More

7 ore Fa

Grande Fratello Vip, Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano: bacio e ritorno di fiamma

Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano al Grande Fratello Vip dopo 45 anni:… Read More

21 ore Fa

Myrta Merlino torna a La7 e spiffera: «I Berlusconi? Vivono in un mondo tutto d’oro»

Myrta Merlino ospite di Chiambretti parla del suo futuro a La7 e critica aspramente Pier… Read More

24 ore Fa

Jasmine Carrisi scherza con Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show: la cantante non se l’aspettava

Jasmine Carrisi ha imitato Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show il 28 ottobre 2026… Read More

1 giorno Fa