Una donna decide di sottoporsi ad una dieta estrema. Beve solo succhi di frutta per tre settimane e finisce in ospedale a causa di un malessere piuttosto grave. Il fatto si è verificato ad Israele; la malcapitata ha deciso di seguire il consiglio dietetico di quello che è stato definito un “terapista alternativo”. Secondo quanto si apprende dal racconto di un giornale locale, il Ha Hadoshot 12, la donna, insoddisfatta del suo peso, ha chiesto un parere per dimagrire. Purtroppo però che la soluzione si sia rivelata pericolossisima.
Benché la notizia faccia riferimento a qualche mese, è sempre importante tenere presente quanto alcune scelte drastiche sulla nostra alimentazione possano risultare gravi. Bere ad esempio solo succhi di frutta, per un tempo prolungato, può fare male al nostro cervello.
I danni causati dal bere solo succhi di frutta
Dal Corriere, che ha riportato la notizia, si apprende che nel Paese in cui è avvenuto il fatto non occorrono titoli specifici per essere chiamati “terapeuti”. Così la donna, intenzionata a perdere peso in maniera veloce, ha deciso di contattare questa persona; il terapeuta alternativo le ha indicato la dieta dei succhi di frutta. La protagonista della vicenda ha perso 40 chili in tre settimane, ma al termine del suo rigido regime alimentare è finita ricoverata all’ospedale di Tel Aviv con importanti conseguenze al suo cervello. Benché la quarantenne abbia apparentemente raggiunto il suo obiettivo, le conseguenze negative della sua singolare dieta sono risultate molto gravi. I medici temono infatti che i danni al cervello possano essere addirittura irreversibili. Secondo quanto si apprende la paziente ha subito un ricovero per iponatriemia, nota anche come “intossicazione da acqua“; la patologia comporta bassi livelli di sodio nel sangue. Gli specialisti che hanno osservato il caso tendono a specificare che ogni eccesso, dal punto di vista alimentare, può portare gravi conseguenze al nostro organismo. Ogni alimento o bevanda deve sempre essere calibrato in maniera equilibrata e soprattutto prima di ogni dieta è fondamentale richiedere il consulto di un vero esperto.
LEGGI ANCHE: Beve il latte e finisce in ospedale: i medici scoprono che era…
