Buttare l’acqua di cottura nel lavandino è uno degli atti più comuni che ogni giorno compiamo in casa. La facciamo bollire, poi aspettiamo che la pasta arrivi a cottura, e infine via tutto nello scolapasta. Un gesto quotidiano eppure sbagliatissimo! Ecco perché non andrebbe mai gettata nel lavandino.
AMIDO: questo è il primo grande motivo per cui buttare l’acqua di cottura nel lavandino non è una buona mossa. L’amido è infatti un grande alleato sia per emulsionare la pasta che per contribuire, in questo modo, a valorizzare il sapore del condimento. Insomma: mettere da parte una porzione d’acqua di cottura da miscelare alla vostra pasta è un trucchetto che farà la differenza.PADELLE: ma c’è di più. L’amido è anche uno sgrassatore naturale infallibile. Proprio con l’acqua di cottura che andate a buttare nel lavandino, infatti, poco dopo potreste lavare la pentola e le padelle che avete utilizzato per cucinare.
PEDILUVIO: piedi gonfi e gambe pesanti? Sappiate che l’acqua di cottura della pasta potrebbe regalarvi un pediluvio emolliente e rigenerante, decisamente più efficace del classico effettuato con quella normale. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Ricetta liquore al basilico: digestivo squisito, dura anche 8 mesi
