Sbavi mentre dormi? È un problema comune e spesso può essere imbarazzante. Lo è soprattutto quando si dorme con qualcuno accanto o magari ci si “appisola” su mezzi di trasporto come treni e aerei. Ma tralasciando l’imbarazzo: c’è da preoccuparsene? Quando può essere il segnale che qualcosa nel nostro corpo non va, o perfino il sintomo di una malattia?
Se saltuariamente sbavi mentre dormi non è certo grave. Può dipendere da un sonno molto profondo, da quel che si è mangiato (o bevuto!) a cena, soprattutto se stiamo faticando a digerire. Può dipendere anche da un lieve raffreddore, dal clima, dalla posizione assunta nel sonno o dalla polvere presente nella stanza. Ma a volte può indicare qualcosa di più grave: quando c’è da preoccuparsi e perché?
Se sbavi mentre dormi in modo eccessivo e quasi costantemente, è invece il caso di richiedere un consulto medico. La bava nel sonno dipende dal modo in cui respiriamo: tendendo a farlo con la bocca aperta, spesso la saliva può colore fuori poiché l’atto della deglutizione non si attiva mentre dormiamo. I muscoli facciali sono completamente rilassati.
Ma in caso di ipersalivazione è fortemente consigliato consulare un medico: potrebbe infatti essere l’allarme di una condizione più complessa. In alcuni casi può denotare la presenza di una malattia neurologica o di una congestione nasale. Allo stesso tempo, però, è bene preoccuparsi anche nel caso opposto. Se non sbavi mai mentre dormi, non è detto che sia sano: è probabilmente che i neuroni non stiano riposando nel modo corretto. In questo caso rivedere con un medico le abitudini del sonno è consigliato: luce spenta, più ore dedicate al riposto e qualche escamotage per rilassarsi sono un buon punto di partenza.
