È successo nei giorni scorsi a Gallipoli. Pare che un uomo, dopo aver acquistato uno smartphone, si sia accorto che la scatola conteneva tutt’altro rispetto all’oggetto scelto. Gli agenti hanno descritto la vicenda come l’ennesimo caso di truffa dei “pacchi scambiati”. Secondo le ricostruzioni infatti, pare un cittadino, forse peccando di eccessiva ingenuità, ha deciso di comprare un cellulare da un uomo che si trovava in strada. Dopo aver visto il telefono in ottimo stato la vittima ha pensato che si trattasse di vero affare. Ma così non è stato.
Lo smartphone che il “venditore occasionale” aveva mostrato all’incauto compratore era un telefono di ultima generazione. Ma al momento dello scambio si è consumata la truffa. Tuttavia, quando la vittima si è accorta dell’inganno era ormai troppo tardi.
Lo smartphone protagonista della truffa dei pacchi scambiati
Secondo la ricostruzione fatta agli agenti del Commissariato di Gallipoli, un uomo di circa quarant’anni, ha avvicinato un ignaro passante con la scusa di dover fare delle riparazioni urgenti alla sua auto. Sfruttando la scusa, il truffatore avrebbe chiesto alla vittima di partecipare ad uno scambio: due smartphone di ultima generazione, in cambio di denaro liquido. Il prezzo proposto per i due telefoni è apparso al compratore una vera occasione ed è a qual punto che decide di accettare l’acquisto. L’uomo truffato consegna dunque il denaro al delinquente che al momento dello scambio realizza la truffa. Munito infatti di due borse identiche, consegna all’uomo, vittima inconsapevole, un marsupio nel quale al posto dei due smartphone si trovava un pacco di sale. Il fatto è stato denunciato alla Polizia in attesa di risvolti concreti. Nel frattempo, il Commissariato di Gallipoli invita a prestare attenzione, soprattutto in estate, a quelle vendite occasionali che risultano essere grandi occasioni solo in apparenza.
LEGGI ANCHE: Ordina ostriche al ristorante: ma improvvisamente si trova in bocca…
