Una donna è stata operata d’urgenza perché nella faringe aveva un parassita finora sconosciuto: il sintomo era un semplice sanguinamento dal naso, cos’è successo.
Una donna originaria del Bangladesh è stata protagonista di un fatto a dir poco singolare. La paziente presentava una grave ostruzione respiratoria, sanguinamento nasale e difficoltà di deglutizione. Nessuno però avrebbe pensato che la causa di tutto potesse essere quella. Il dottor Alessandro Abramo, primario di Otorinolaringoiatria presso l’ospedale di Portogruaro (Venezia) ha raccontato di aver rimosso dalla donna un parassita finora sconosciuto In Europa (ma frequente nel Sud Est asiatico).
Di quale parassita si tratta
Questo parassita può essere considerato una neoformazione in piena regola sviluppatasi tra la fossa nasale e la faringe della paziente. La scoperta shock è avvenuta in seguito ad una visita endoscopica, la quale ha rilevato una malformazione sanguinante che riempiva completamente la fossa nasale per scendeva dietro il palato della donna per poi arrivare quasi alla sua laringe. I risultati della Tac e della risonanza magnetica hanno mostrato immediatamente uno scenario complesso proprio a causa del rischio sanguinamento.
Per l’operazione è stato deciso di trasferire la paziente al reparto Neuroradiologia dell’Ospedale dell’Angelo, dove si è interventi attraverso un micro-catetere. La seconda fase dell’intervento ha avuto un approccio endoscopico ed ha asportato il tutto senza lasciare cicatrici sul viso, facendolo passare per intero dalla bocca. La sorpresa è stata quella di non trovare un tumore di origine vascolare bensì una rinosporidiosi (vale a dire una formazione di polipi, spesso sanguinanti, sulle mucose o più di rado sulla cute). Lo staff medico non ha fornito ulteriori dettagli in merito alla straordinaria vicenda.
