Un intervento al cervello awake – da sveglia – secondo la terminologia scientifica anglosassone. È quello che una équipe di medici ha effettuato su una paziente di appena 14 anni ad Ancona.
La madre della ragazza ha affiancato la figlia in sala operatoria per un supporto psicologico. Ciò durante l’asportazione di un’area del cervello della paziente interessata da una lesione all’origine di crisi epilettiche. La notizia è riportata online dall’Ansa.
Quello che è avvenuto lunedì 27 luglio nel blocco operatorio dell’ospedale “Salesi-Ospedali Riuniti di Ancona” è un’intervento chirurgico raramente effettuato in ambito pediatrico. Uno dei primi del genere in Italia.
L’operazione è durata in tutto circa 5 ore e ha avuto esito positivo. In campo un’equipe multidisciplinare: neurochirurgica, anestesiologica, neuroradiologica, neurologica, neurofisiologica, psicologica. Un gruppo che in parte ha lavorato in fase preoperatoria per preparare mamma e figlia ad affrontare la procedura. E in parte, in fase intraoperatoria col supporto di tecnologie avanzate per definire l’area del cervello in questione e sorvegliare le funzioni neurologiche della giovane durante la resezione della lesione epilettogena. La chirurgia da svegli consente di individuare meglio l’area da asportare e minimizzare i rischi di complicazioni funzionali.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More