Trova uovo fossile dal guscio flessibile in Antartide: dentro c’è…

L’Antartide risulta ad oggi una terra inesplorata, custode di grandi segreti sotto i suoi ghiacci perenni. Eppure capita che talvolta qualcosa possa emergere da quelle profondità. Lo sanno bene alcuni ricercatori americani. Un team, coordinato da Lucas Legendre, dell’università del Texas a Austin, ha infatti rinvenuto qualcosa. L’uomo ha trovato un uovo dall’aspetto alquanto singolare, dall’origine ignota. Dopo averlo fatto analizzare, ciò che ne è uscito fuori ha sconvolto l’intero team…

La scoperta agghiacciante…

L’oggetto, immerso tra i ghiacci perenni, si presentava come un grande uovo fossile dal guscio soffice. Al momento della scoperta, nessuno sapeva darsi un risposta in merito a ciò che avevano dinanzi. Il team di ricerca l’aveva denominato “La cosa” in riferimento all’horror fantascientifico che partiva da un presupposto molto simile e da cui sono nate in seguito numerose versioni. Tuttavia, dopo ben nove anni dal ritrovamento, sono arrivati ad una risposta. L’oggetto in questione ha ben 66 milioni di anni ed appartiene ad un enorme lucertola di mare.

La scoperta è la prima del genere nel continente bianco e rappresenta un caso a dir poco eccezionale. Tale rinvenimento risale al 2011, ma è tornata solo recentemente alla ribalta per via del fatto che i ricercatori siano riusciti a trovare una risposta. L’uovo misura 30 centimetri e a lungo è rimasto senza alcuna descrizione nel Museo Nazionale di Storia Naturale del Cile.

Le analisi evidenziano altre peculiarità dell’oggetto: si tratta infatti del fossile del più grande uovo dal guscio soffice mai scoperto. Secondo i ricercatori, a deporre l’uovo sarebbe stato un rettile marino, delle dimensioni di un dinosauro, ad oggi estinto. Si tratta probabilmente di un mosasauro, smontando così quanti non ritenevano che potesse deporle. Tuttavia, Legendre spiega: “è completamente diverso da un uovo di dinosauro. È molto simile alle uova di lucertole e serpenti, ma è di un parente veramente gigante di questi animali”. A prescindere dalla natura dell’oggetto, la scoperta risulta ad oggi sensazionale.

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa