Vivono in 4 metri quadrati: cosa sono le Goshiwon? Trattenete il respiro [FOTO]

Agli occhi dagli occidentali la Corea del Sud è vista come un paese molto affine alle tendenze e alle evoluzioni tecnologiche. Fondata sulle tradizioni antiche ma allo stesso tempo basaste sulla ricerca dell’innovazione; seguono costantemente il lungo processo di un notevole rinnovamento. L’avanguardia dunque, è lo scopo costante di un’intero paese. Non a caso l’affluenza di grattacieli, la ricerca del buon cibo e i robot si basano su un immaginario rivoluzionista. Ma come tanti altri luoghi del mondo, anche tra gli angoli della Corea del Sud si celano storie difficili; ambienti angusti laddove il singolo è costretto a viverci.

Oltre ai palazzi imponenti, spiccano le cosiddette “Goshiwon” o “Goshitel”. Sono case minuscole ammassate negli appartamenti, dove la classe meno ricca vive in soli 4 metri quadri.

Le testimonianze

Il celebre fotografo dal nome Sim Kyu-dong ha dato vita ad un progetto reportagistico molto interessante. Ha voluto testimoniare le condizioni di vita difficili di coloro che vivono nei piccolissimi monolocali di 4 mq della Corea del Sud. Gli scatti fotografici non lasciano assolutamente spazio all’immaginazione. I “Goshiwon” sono piccolissime case destinate ai più poveri. Essendo che l’affitto sia molto basso e privo di tasse, questi spazi interessano anche gli studenti che non possono permettersi qualcosa di meglio.

I piccolissimi monolocali sono davvero al limite del vivibile. Si riducono in un’unica stanza, suddivisa in micro spazi destinati al bagno, al posto letto, e alla cucina, ridotta a sua volta in un semplice fornello. Il prezzo medio per alloggiare nei “Goshiwon”, chiamati anche “Goshitel”, oscilla tra 169 o i 186 dollari al mese. Per portare avanti il progetto, il fotografo Sim Kyu-dong ha vissuto a Seoul e frequentato assiduamente i piccolissimi monolocali per ben 5 anni.

LEGGI ANCHE: Le bugie? Dipendono da quanto mangiamo

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Pubblicato da
Teresa Comberiati

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa