Mangia solo omogeneizzati per 14 anni: quando mastica i denti…

Spesso si tratta di diete drastiche altre volte si tratta di particolari patologie (nella maggior parte dei casi di natura psicologica). La storia del ragazzo che mangia solo omogeneizzati per 14 anni, rientra nel secondo caso. La Repubblica ha raccolto la testimonianza di Alessandro e della sua famiglia, che hanno spiegato il percorso affrontato dal ragazzo prima e dopo il suo 15esimo anno d’età.

Dalla nascita fino ai suoi quattordici anni, Alessandro ha mangiato solo omogenizzati, minestre e pochi altri cibi frullati. Ma la sua particolare alimentazione è legata ad un particolare disturbo selettivo.

Come ha smesso di mangiare solo omogeneizzati

Il ragazzo racconta di aver deciso lui di sottoporsi a controlli specifici. Il suo particolare stile di alimentazione infatti lo limitava anche anche nella vita sociale. Niente feste con gli amici, giornate al mare o scampagnate, perché Alessandro mangiava solo omogenizzati e non poteva adattarsi al cibo mangiato dai suoi coetanei. Il quindicenne rivela:

Ho mangiato omogeneizzati e pastine fino all’età di quattordici anni. Non lo so nemmeno io perché non masticavo. Di sicuro avevo un blocco. Ho pensato che avevo un problema e che dovevo risolverlo“.

I medici che lo hanno visitato hanno diagnosticato nel ragazzo un disturbo selettivo chiamato Arfid; si caratterizza da una specie di paura del cibo. Comporta l’esigenza di mangiare solo certi alimenti, di un determinato numero, colore, consistenza, o non associati e non mischiati tra loro. I genitori confessano di averlo portato da diversi specialisti ma ciò non ha cambiato la situazione fino ai quattordici anni di Alessandro, quando lui stesso ha deciso di farsi ricoverare, perché non accettava più di essere “diverso” dai suoi amici. La dietista Ingrid Palazzetti che si è occupata del ragazzo ha spiegato:

Riusciva a soddisfare il senso della fame ma non quello del gusto, quindi abbiamo dovuto svezzarlo, rieducarlo gradualmente e insegnargli a usare forchetta e coltello. Non avendo mai masticato, quando ha iniziato a farlo i suoi denti gli hanno fatto molto male“.

Dopo un periodo di permanenza in ospedale, il ragazzo che mangiava solo omogeneizzati, potrà iniziare ad avere (con un po’ di pazienza) un’alimentazione più regolare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa