Operazione senza precedenti per i chirurghi dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. L’équipe medica ha effettuato un doppio trapianto di fegato da un unico donatore straniero. L’intervento è il primo caso al mondo riportato nella letteratura scientifica.
L’operazione è stata possibile combinando l’uso di un particolare macchinario – la macchina di perfusione epatica -, con una tecnica che permette di dividere un fegato in due parti. I chirurghi del Bambin Gesù hanno poi descritto l’intervento sulla rivista scientifica statunitense Liver Transplantation. La macchina di perfusione extracorporea, spiega il comunicato dell’ospedale, la si utilizza frequentemente nel trapianto di organi interi. Come fegato, rene, polmoni e cuore, in pazienti adulti.
Invece di immergere l’organo nella soluzione di conservazione e ghiaccio, i chirurghi romani hanno adoperato un’altra tecnica. Lo hanno collegato alla macchina che fa circolare al suo interno la soluzione di conservazione fredda. Alla quale si aggiunge l’ossigeno (perfusione ipotermica) oppure il sangue ossigenato (perfusione normotermica). Questa tecnica consente di prolungare i tempi di ischemia. Ossia l’intervallo durante il quale l’organo rimane al di fuori dell’organismo.
“I chirurghi del Bambino Gesù – spiega la nota – hanno utilizzato la macchina di perfusione per dividere in Ospedale un fegato arrivato da fuori Italia, dove non avrebbero potuto effettuare lo split. E così realizzare due trapianti contemporanei. Senza l’apporto del macchinario ci sarebbero stati maggiori rischi di malfunzionamento degli organi trapiantati. In uno dei due riceventi si è trapiantato il fegato dopo 16 ore di conservazione. Normalmente il tempo massimo è di 8-10 ore”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More