Gli antibiotici, specie quelli ad ampio spettro, potrebbero ridurre l’effetto dei contraccettivi orali come la pillola. Lo riporta online l’Ansa, citando uno studio che ha effettuato Robin Ferner della University of Birmingham. La ricerca è apparsa sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine.
Il punto focale dello studio è che – secondo gli scienziati -, riducendo l’effetto dei contraccettivi, l’uso degli antibiotici può porre le donne a rischio di gravidanze indesiderate.
Il sospetto che gli antibiotici potessero compromettere l’efficacia della pillola esiste in realtà dagli anni 70. Mancavano tuttavia, finora, studi su grossa scala per dipanare questo dubbio di interazione farmacologica.
Gli esperti hanno messo a confronto i dati sulla frequenza di gravidanze indesiderate in donne che usavano la pillola e che avevano assunto un ciclo di terapia antibiotica con quelli relativi a donne che, più in generale, avevano assunto altri farmaci oltre alla pillola contraccettiva.
Per farlo hanno analizzato i dati delle Yellow Cards, un sistema di allerta a disposizione dei medici inglesi, dove si segnalano i sospetti effetti avversi dei farmaci. Gli esperti hanno analizzato 74.623 “cartellini gialli” per gli antibiotici e 65.578 per altri tipi di farmaci.
Si sono evidenziate 6 gravidanze indesiderate nei cartellini gialli per altri tipi di farmaci, equivalenti a 9 casi su 100.000 individui. Contro 46 gravidanze indesiderate nei report sugli effetti indesiderati sospetti degli antibiotici, pari a 62 casi su 100.000.
Secondo gli esperti le donne che usano la pillola e che devono fare una cura di antibiotici dovrebbero adottare ulteriori precauzioni durante la terapia antibiotica.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More