Gli antibiotici, specie quelli ad ampio spettro, potrebbero ridurre l’effetto dei contraccettivi orali come la pillola. Lo riporta online l’Ansa, citando uno studio che ha effettuato Robin Ferner della University of Birmingham. La ricerca è apparsa sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine.
Il punto focale dello studio è che – secondo gli scienziati -, riducendo l’effetto dei contraccettivi, l’uso degli antibiotici può porre le donne a rischio di gravidanze indesiderate.
Il sospetto che gli antibiotici potessero compromettere l’efficacia della pillola esiste in realtà dagli anni 70. Mancavano tuttavia, finora, studi su grossa scala per dipanare questo dubbio di interazione farmacologica.
Gli esperti hanno messo a confronto i dati sulla frequenza di gravidanze indesiderate in donne che usavano la pillola e che avevano assunto un ciclo di terapia antibiotica con quelli relativi a donne che, più in generale, avevano assunto altri farmaci oltre alla pillola contraccettiva.
Per farlo hanno analizzato i dati delle Yellow Cards, un sistema di allerta a disposizione dei medici inglesi, dove si segnalano i sospetti effetti avversi dei farmaci. Gli esperti hanno analizzato 74.623 “cartellini gialli” per gli antibiotici e 65.578 per altri tipi di farmaci.
Si sono evidenziate 6 gravidanze indesiderate nei cartellini gialli per altri tipi di farmaci, equivalenti a 9 casi su 100.000 individui. Contro 46 gravidanze indesiderate nei report sugli effetti indesiderati sospetti degli antibiotici, pari a 62 casi su 100.000.
Secondo gli esperti le donne che usano la pillola e che devono fare una cura di antibiotici dovrebbero adottare ulteriori precauzioni durante la terapia antibiotica.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More