Uno strano fulmine è stato avvistato nella contea di Jeff Davis in Texas. Uno scienziato del McDonald Observatory a Fort Davis è riuscito ad immortale il raro fenomeno. Il fulmine, chiamato spettro rosso (red sprite) per il suo caratteristico colore, è stato immortalato dallo scienziato Stephen Hummel. Il fenomeno, visibile solo per alcuni secondi, crea appunto un effetto spettacolare nel cielo. Purtroppo lo straordinario evento è visibile per soli pochi decimi di secondo, e tende a manifestarsi solo nelle zone più alte dell’atmosfera.
Lo scienziato è uno dei pochi che è riuscito ad immortalare l’incredibile fulmine. Solitamente da terra è impossibile osservare il fenomeno a causa della costante copertura nuvolosa. Fortunatamente, Hummel ha trovato le condizioni meteorologiche ideali per poter osservare il particolare evento. Lo scienziato non si è lasciato sfuggire l’occasione ed è riuscito a riprendere il tutto. Sul suo account Instagram è possibile vedere la foto dello spettro rosso.
Finora sono pochissime le immagini in cui il fenomeno è visibile, e la foto dello spettacolare fulmine rosso, scattata da Hummel, ha fatto il giro del web. Le immagini evocative hanno sorpreso e strabiliato molte persone. Il fenomeno non è molto conosciuto, ma al pari dei fulmini, i red stripe rappresentano delle scariche elettriche. Mentre i classici fulmini scaricano a terra l’elettricità statica, partendo da una massa di materia satura, gli spettri rossi la scaricano da una massa posta sopra a quella stessa che ha originato il fulmine, e verso essa. In pratica si producono quando il fulmine a terra “libera” una massa di materia e la rende essa stessa “recettiva“, da cui si verifica un flusso di elettricità verso essa dalla massa sovrastante, lo “spettro rosso”.
L’immagine è sicuramente molto evocativa e lo scienziato è stato veramente fortunato ad aver trovato delle condizioni favorevoli per poterla immortalare. Oltre ad una foto, Hummel sul suo profilo è riuscito a pubblicare anche uno straordinario video. Le immagini ricordano le fantastiche atmosfere evocate da Stranger Things. E chissà, magari i creatori della serie si sono ispirati a questo tipo di fulmine per la creazione dei mostri all’interno della fortunata serie.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More