Maria Giovanna Elmi è una delle conduttrici e personaggi televisivi più conosciuti e amati del piccolo schermo. La conduttrice romana, nota per essere stata una delle più amate annunciatrici Rai, spegne oggi 80 candeline. La Elmi ha una sfavillante carriera alle spalle ed è stata la consigliera ed amica di tantissime telespettatrici.
Maria Giovanna Elmi è nata il 25 agosto del 1940 a Roma. La donna, poco più che ventenne, manifesta il suo interesse per il mondo dello spettacolo e partecipa a un concorso indetto dalla rivista Grazia per diventare fotomodella. La Elmi riesce a vincere e inizia a lavorare nel settore pubblicitario. Sono molti i brand che decidono di puntare su di lei per la pubblicità dei propri prodotti. Elmi, dotata di due magnetici occhi celesti e di una chioma biondissima, è molto richiesta. In breve tempo Maria Giovanna viene notata anche dalla tv e dal cinema.
Ed così che nel 1968 inizia a lavorare in Rai. Nella rete le viene assegnato il ruolo di annunciatrice e l’appellativo di “Signorina buonasera”. Nel medesimo anno, l’annunciatrice affianca Mike Buongiorno nella trasmissione Il Dirigibile. Questi due ruoli le fanno raggiungere un grande apprezzamento da parte del pubblico, tanto da portarla a Sanremo. Nel 1977 e nell’anno successivo, Maria Giovanna conduce il Festival di Sanremo. Nella prima edizione, la Elmi è in compagnia di Mike Buongiorno, mentre nell’edizione successiva affianca Vittorio Salvetti, Stefania Casini e Bebbe Grillo.
Nel 1988, dopo vent’anni di onorato servizio in Rai, la conduttrice ha abbandonato il suo ruolo di annunciatrice televisiva. Pur lasciando il suo ruolo di ‘Signorina buonasera’, Maria Giovanna ha continuato a lavorare in televisione. Dal 1986 al 1993 ha condotto Sereno Variabile. Dopo una piccola pausa è tornata sul piccolo schermo partecipando come concorrente alla terza edizione del reality L’isola dei famosi.
Sposata felicemente dal 1993 con Gabriele Massarutto, la florida carriera della conduttrice è contornata da tantissimi aneddoti. Nell’ultima intervista rilasciata al Corriere, Maria Giovanna ha risposto ad una leggenda che da sempre aleggia su di lei. Il giornalista ha chiesto alla conduttrice se è vero che Audrey Hepburn le chiese l’autografo. Alla domanda ha risposto: “Si, è vero, al Matriciano a Roma. Era per il figlio Luca che guardava Il dirigibile ed era innamorato di me”.
Facciamo dunque tanti auguri alla splendida Maria Giovanna Elmi. La “signorina buonasera” che è riuscita a conquistare il cuore del figlio di Audrey Hepburn oggi compie 80 anni e nonostante l’età e qualche ritocchino appare ancora in splendida forma.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More