Categorie: Chicche di Velvet

L’uomo che mangia tutto: ha ingoiato un aereo intero e il suo stomaco si…

Il soprannome dell’uomo che mangia tutto gli è stato attribuito proprio per la sua bizzarra dieta: Monsieur Mangetout, cioè il Signor Mangiatutto. Il suo nome è Michel Lotito e con la sua abitudine, derivata poi da una patologia, è diventato famoso in tutto il mondo. Tra i cibi che l’uomo francese ha ingerito ne esistono di assolutamente improbabili e impressionanti: 18 biciclette, 7 televisori, 2 letti, 15 carrelli della spesa, un computer e sei candelabri.

Morto nel 2007 Michel Lotito è ricordato come l’uomo che mangia tutto; ma l’esperienza dell’aereo è stata la più pubblicizzata. E se per altri “comuni esseri umani” basterebbe un solo pezzo di metallo per distruggere parte degli organi interni, il Signor Mangiatutto ha avuto una reazione del tutto insolita. 

La storia dell’uomo che mangia tutto

Monsieur Mangetout, cioè il Signor Mangiatutto era affetto da una particolare sindrome nota come pica o picacismo. Questa particolare patologia non fa sentire il senso del gusto, proprio per questo l’uomo nella sua vita ha mangiato di tutto, senza sentirne il sapore. I medici che hanno studiato il caso di Michel Lotito sono rimasti increduli rispetto alle condizioni di salute dell’uomo. L’aereo è stato senza dubbio l’impresa più famosa del francese. Nel 1978 a quasi trent’anni l’uomo che mangia tutto ha pensato che un velivolo di mezzo quintale potesse essere un “pasto piuttosto appetibile“. Così sminuzzandolo pezzo per pezzo l’uomo ha mangiato un intero Cessna 150. Si tratta di un mono-motore da 2 posti che ha una capacità combustibile di quasi cento litri e che a vuoto può arrivare a pesare più di mezzo quintale. L’impresa è durata quasi due anni, ma l’uomo è riuscito a ingerire ogni pezzo dell’aereo. Anche i dottori hanno affermato che il suo stomaco e il suo apparato digestivo erano fuori dal comune poiché, benché sia morto in circostanze sconosciute all’età di 57 anni, durante la sua vita non sono mai stati registrati problemi allo stomaco o ad altri organi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Myrta Merlino torna a La7 e spiffera: «I Berlusconi? Vivono in un mondo tutto d’oro»

Myrta Merlino ospite di Chiambretti parla del suo futuro a La7 e critica aspramente Pier… Read More

1 ora Fa

Jasmine Carrisi scherza con Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show: la cantante non se l’aspettava

Jasmine Carrisi ha imitato Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show il 28 ottobre 2026… Read More

4 ore Fa

Michele Morrone apre il suo club privato: 19,99 dollari al mese per entrare nell’esclusiva

Michele Morrone sbarca su Subs.com come proprietario con abbonamento a 19,99 dollari al mese per… Read More

9 ore Fa

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

19 ore Fa

Mariotto e la frecciatina su Noemi Bocchi: Milly lo gela in diretta a Ballando

Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More

19 ore Fa

Pierpaolo e Giulia, lei rompe il silenzio: «Crisi? Vi racconto come stanno davvero le cose»

Dopo settimane di voci su una possibile rottura, Giulia Salemi interviene sui social per fare… Read More

19 ore Fa