Un uomo di 77 anni ha pensato di mangiare alcuni fiori trovati per strada. Ma poco dopo inizia ad avere crampi allo stomaco e finisce in ospedale. La vicenda ha avuto luogo a Villa del Conte in provincia di Padova; il malcapitato protagonista della storia stava camminando quando ha visto un arbusto con dei fiorellini che avrà pensato potessero essere commestibili. Tuttavia la reazione negativa si è verifica immediatamente dopo aver ingerito i primi petali.
Secondo quanto riferito, l’uomo era convinto di aver mangiato dei fiori di acacia (anche se di colore giallo); purtroppo però la pianta ingerita aveva solo una forma simile, ma un effetto completamente diverso sull’organismo.
I sintomi per il settantasettenne si sono presentati nel giro di pochi minuti. L’uomo ha iniziato prima ad avere dei forti crampi allo stomaco e poi nausee e vomito; proprio per questo è stato portato subito in ospedale dove ha subito un ricovero d’urgenza. Secondo quanto raccontano i medici che si sono occupati del paziente, i fiori ingeriti potevano essere velenosi. Quella che l’uomo aveva scambiato per una pianta d’acacia era invece un maggiociondolo. Questo particolare arbusto è molto velenoso, le sostanze tossiche sono concentrate soprattutto nei semi, ma ogni parte di questo fiore sono pericolose a causa della presenza di alcaloidi chinolizidinici, ed in particolare citisina che può risultate fatale se ingerita. Il settantasettenne, ricoverato presso l’ospedale di Bassano con un’intossicazione da maggiociondolo, è rimasto per qualche settimana in osservazione, ma grazie alle cure immediate potrebbe trovarsi presto fuori pericolo. Gli esperti tendono a precisare come sia importante conoscere bene arbusti, funghi e piante prima di ingerirle, perché il veleno contenuto in alcuni di esse potrebbe causare danni gravi al corpo umano.
LEGGI ANCHE: Hanno sei dita nelle mani e nei piedi: la storia assurda di una famiglia
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More