Vivono insieme da tutta la vita, e insieme crescono i loro figli. Eppure quest’uomo non parla alla moglie da 20 anni, nonostante viva sotto il suo stesso tetto. Per comunicare con lei, o meglio per risponderle, utilizza solo un metodo. La storia incredibile ha fatto il giro del web.
“È passato un po’ da quando abbiamo parlato l’ultima volta” ha spiegato Okou Katayama, semplicemente, alle telecamere che lo hanno intervistato per raccontare la sua storia. “Un po’” equivale in realtà a vent’anni di vita, trascorsi insieme sotto lo stesso tetto, a far crescere gli stessi figli. Ed è proprio il figlio 18enne a far luce sulla stramba dinamica familiare rivolgendosi ad un programma televisivo. Il ragazzo racconta di non aver mai sentito, mai da quando è nato, i suoi genitori parlarsi.
Il silenzio nella coppia è subentrato vent’anni fa e non si è mai interrotto. È stato il marito a togliere la parola a sua moglie, limitandosi a risponderle con un minimo cenno del capo, solo se indispensabile. Così i due sono rimasti per due decenni (un’intera vita familiare) nel mutismo. Un limbo davvero surreale, dal momento che dopo aver litigato si torna a far pace o, nei casi più estremi, a divorziare.
Non parla alla moglie per 20 anni: grazie al figlio qualcosa è cambiato
Ci ha pensato il figlio a portare i genitori di fronte alle telecamere di un noto programma per tentare di risolvere il problema, e l’incontro è stato commovente e incredibile. Il marito ha infatti rotto il silenzio dopo vent’anni, ammettendo di aver smesso di parlare alla moglie e chiedendole scusa. L’uomo ha poi aggiunto di esserle grato per essergli rimasta accanto tutti questi anni nonostante il rifiuto di parlarsi. Ma perché il marito era arrivato a tanto? A quanto pare aveva iniziato a sentirsi geloso, offeso e ferito dall’assenza di attenzioni da parte della donna, che le rivolgeva quasi totalmente ai figli. Dopo vent’anni il rapporto tra i due potrebbe finalmente riallacciarsi, soprattutto in vista dell’imminente pensionamento del marito: a quel punto ne avranno di tempo da trascorrere insieme… per parlarsi.
