Detto da loro

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve: “Lui si stancava subito a…”

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve non sono stati solo due dei volti più iconici del cinema degli anni Settanta, ma anche i protagonisti di una storia d’amore che ha fatto sognare in molti. Lui aveva 46 anni, ed era già una star – nonché un sex symbol –, con oltre 80 film all’attivo che gli erano valsi già numerosi premi. Lei, invece, di anni ne aveva solo 27, ma era già un’inarrivabile icona del cinema francese. Si incontrarono sul set del film La cagna. Era il 1971, e si invaghirono perdutamente l’uno dell’altra.

I motivi della rottura

La storia d’amore tra Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve si è interrotta nel 1974, quando entrambi annunciarono la separazione. Le motivazioni di questo addio, però, rimasero ignote. Solo diversi anni più tardi l’attrice tornò a parlare di quella relazione che aveva fatto sognare il mondo intero, ma non spiegando mai cosa fosse realmente accaduto. «La nostra vita insieme è finita in un fallimento», si era limitata a raccontare. A rendere impossibile la loro storia d’amore erano state una serie di differenze incolmabili in «educazione, radici e lingua». Perché se è vero che gli opposti si attraggono, è pur vero che qualche prospettiva comune bisogna pur averla per restare assieme.

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, il racconto

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve erano diversi anche per indole. È stata la stessa attrice a raccontarlo, nel corso della medesima intervista. «Per lui ero come una tedesca. Lui molto pigro, io molto attiva. Si stancava solo a vedermi camminare in una stanza», aveva raccontato. Una descrizione emblematica di quel che era diventato ormai il loro rapporto. C’era, inoltre, la questione dell’amore di Mastroianni per le donne. «È che io vorrei fare felici tutte, è quella la mia pretesa. Ci sentiamo furbi, ma quando ne vuoi troppe alla fine non ne hai nessuna. È che siamo generosi: delle vittime», aveva dichiarato l’attore in merito alla sua inclinazione alla poligamia.

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa