Andare al bar per prendere un caffè è uno di quei gesti quotidiani che compiamo quasi meccanicamente. Una cosa naturale; alcuni locali servono l’acqua insieme al caffè, oppure lo offrono su richiesta del cliente: ma vi siete mai chiesti se va bevuto prima il caffè o l’acqua e perché? Esiste una spiegazione medica…
Dunque, il caffè è ricco di ossidanti che non sono propriamente il massimo per il nostro corpo, perciò è bene diluire la bevanda con l’acqua. Tuttavia, permane il dubbio: qual è l’ordine perfetto? Ce lo spiega la scienza. Sulla rivista Wired il direttore dell’Università di Trieste ha fornito una risposta esplicativa: “L’uso del bicchierino d’acqua prima dell’espresso è fondamentale per uno dei nostri sensori principe, la lingua. Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative”. Poi ha anche spiegato il motivo per il quale alcune persone sentono il bisogno di bere dell’acqua dopo aver consumato il caffè: “Alcuni prodotti possono avere delle astringenze perché realizzati con chicchi immaturi che creano una sensazione di secchezza delle fauci. In quei casi si sente la necessità di bere, ma è solo perché il prodotto ha un difetto e si genera un’astringenza che non dovrebbe esistere. Per un prodotto perfetto non c’è alcun bisogno d’acqua“.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More