Esiste un collegamento tra il coronavirus e l’inquinamento delle nostre città e dei nostri territori? A rispondere in maniera più certa arriva adesso uno studio della Sima (Società italiana di medicina ambientale). La ricerca è apparsa sulla rivista British Medical Journal.
E la risposta è purtroppo affermativa. Esiste un nesso sufficientemente chiaro tra la diffusione del virus e l’inquinamento atmosferico. Quantomeno nella Pianura Padana. Ovvero in un ambiente fra i più inquinati in Italia e in Europa. La prova di questa connessione tra lo smog e il coronavirus giunge dalle tracce di Rna virale in campioni provenienti dai filtri di raccolta del particolato atmosferico (l’insieme delle sostanze solide e liquide inquinanti presenti nell’aria) presenti nella provincia di Bergamo.
“Si tratta della quarta pubblicazione che abbiamo prodotto dal mese di marzo – spiega Alessandro Miani, presidente della Sima -. Ci siamo sentiti in dovere di avvertire i decisori politici, nel pieno dell’emergenza Covid-19, come la distanza di sicurezza di due metri non fosse sufficiente a garantire la sicurezza e che era necessario obbligare all’uso della mascherina tutti i cittadini in ogni luogo aperto al pubblico”.
“Durante l’inverno, in Pianura Padana, è possibile riscontrare anche per diversi giorni consecutivi più di 150.000 particelle per centimetro cubo – precisa Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’Ambiente all’Università di Bari -. C’è un impatto mortale sulla salute, anche in termini di mortalità evitabile, ormai acclarato dai rapporti annuali dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.” L’esperto aggiunge che in inverno la Pianura Padana diventa assimilabile a un ambiente al chiuso con il soffitto di qualche decina di metri, dove in presenza di una grande circolazione virale le condizioni di stabilità atmosferica, il tasso di umidità e la scarsa ventilazione hanno favorito la circolazione del coronavirus.”
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More