Stiamo vivendo un periodo che sui libri di storia finirà sotto l’etichetta di pandemia degli anni 2000. Quello che sta accadendo ha modificato, e continua a farlo ogni giorno di più, le nostre abitudini, i nostri rapporti, la nostra vita. Ciò che dobbiamo ricordarci è che la storia si ripete; non si tratta di un modo di dire, non è un cliché, la storia si ripete. Sempre. Molti ricorderanno la Spagnola, altri, invece, un evento che ha sconvolto Londra negli anni ’50: Il Grande Smog.
Dicevamo, la storia si ripete. Certo, le cause e le circostanze in cui si è verificata la tragedia di Londra erano diverse da quelle che hanno scatenato il coronavirus, ma le modalità e le sensazioni non sono state poi così lontane. Una fitta nebbia ha avvolto la capitale britannica per quattro giorni; non una normale nebbia, una grande nube di smog, tossica e velenosa. Dettata da un inquinamento insostenibile, la nebbia ha messo in ginocchio la città. Sono stati 12.000 i deceduti; ospedali stracolmi, medici in difficoltà. Morti causate dalla scarsissima visibilità e mascherine ovunque.
Ci sembra uno scenario familiare. Succede sempre che, per un motivo o per l’altro, l’uomo si trovi di fronte a eventi incredibili, lontani dalla normalità e ne esce sempre. Probabilmente servirà del tempo, ma anche il Covid sarà una pagina di storia, finirà in archivio e qualcos’altro prenderà il suo posto. La sintesi è che l’umanità può farcela, ma deve lottare e lotterà.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More