Cistite: come si risolve in modo naturale? Non lo sapete, ma in casa avete un elemento magico

La cistite è un’infiammazione della vescica che molto spesso colpisce le donne: i sintomi sono molto semplici da individuare e vanno dall’urgenza di fare pipì molto spesso al dolore al basso ventre, fino a un fastidioso bruciore. Tra le cause più comuni della comparsa della cistite ci sono l’utilizzo di collant o di biancheria intima sintetica, o indumenti troppo stretti che non fanno traspirare la pelle e quindi favoriscono il proliferare di batteri.

Per arginare la cistite esistono alcuni rimedi naturali: ad esempio, è consigliabile evitare di utilizzare saponi profumati, bagnoschiuma e deodoranti spray che peggiorano solo le cose, ma bisogna preferire detergenti naturali. Meglio fare una doccia invece del bagno e attenzione alla propria igiene personale: il consiglio per chi soffre di cistite è di lavarsi accuratamente dopo l’allenamento in palestra e prima e dopo un rapporto sessuale.

Chi soffre di cistite può trovare sollievo anche con il succo di mirtillo: uno o due bicchieri al giorno possono alleviare i sintomi e prevenire le recidive: le ricerche dimostrano che un composto nelle bacche di mirtillo è capace di impedire ai batteri di aderire alla parete della vescica. È molto utile anche bere l’acqua di cottura dell’orzo: magari il sapore non sarà dei migliori, ma l’effetto è assicurato. Basta far bollire un litro di acqua con una manciata di orzo perlato, cuocerlo a fuoco lento per ridurlo fino a circa 500 ml e berlo dopo averlo fatto raffreddare, con l’aggiunta di un po’ di miele o di succo di limone per migliorarne il gusto.

I batteri amano lo zucchero e assumerne troppo abbassa le difese immunitarie di chi soffre di cistite; al contrario, è consigliato consumare alcune erbe tradizionali adatte a lenire i fastidi della vescica: si possono bere sotto forma di infusi, ma sono disponibili anche in compresse.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa