Cistite: come si risolve in modo naturale? Non lo sapete, ma in casa avete un elemento magico

La cistite è un’infiammazione della vescica che molto spesso colpisce le donne: i sintomi sono molto semplici da individuare e vanno dall’urgenza di fare pipì molto spesso al dolore al basso ventre, fino a un fastidioso bruciore. Tra le cause più comuni della comparsa della cistite ci sono l’utilizzo di collant o di biancheria intima sintetica, o indumenti troppo stretti che non fanno traspirare la pelle e quindi favoriscono il proliferare di batteri.

Per arginare la cistite esistono alcuni rimedi naturali: ad esempio, è consigliabile evitare di utilizzare saponi profumati, bagnoschiuma e deodoranti spray che peggiorano solo le cose, ma bisogna preferire detergenti naturali. Meglio fare una doccia invece del bagno e attenzione alla propria igiene personale: il consiglio per chi soffre di cistite è di lavarsi accuratamente dopo l’allenamento in palestra e prima e dopo un rapporto sessuale.

Chi soffre di cistite può trovare sollievo anche con il succo di mirtillo: uno o due bicchieri al giorno possono alleviare i sintomi e prevenire le recidive: le ricerche dimostrano che un composto nelle bacche di mirtillo è capace di impedire ai batteri di aderire alla parete della vescica. È molto utile anche bere l’acqua di cottura dell’orzo: magari il sapore non sarà dei migliori, ma l’effetto è assicurato. Basta far bollire un litro di acqua con una manciata di orzo perlato, cuocerlo a fuoco lento per ridurlo fino a circa 500 ml e berlo dopo averlo fatto raffreddare, con l’aggiunta di un po’ di miele o di succo di limone per migliorarne il gusto.

I batteri amano lo zucchero e assumerne troppo abbassa le difese immunitarie di chi soffre di cistite; al contrario, è consigliato consumare alcune erbe tradizionali adatte a lenire i fastidi della vescica: si possono bere sotto forma di infusi, ma sono disponibili anche in compresse.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa