I segreti della Gioconda: emergono nuovi misteriosi dettagli nel quadro di Leonardo Da Vinci

La famosissima opera realizzata da Leonardo Da Vinci, la Gioconda, nei secoli ha assunto un fascino sempre crescente. Il quadro conservato al museo de Louvre, si arricchisce negli anni di dettagli e osservazioni inedite. L’analisi multispettrale effettuata dallo scienziato Pascal Cotte ha rivelato dettagli nuovi e sorprendenti; pare inoltre che queste scoperte potrebbero addirittura confutare diverse convinzioni costruite nei secoli e inerenti al dipinto. Gli esperti hanno osservato che usando  il Layer Amplification Method (LAM) su immagini scattate da una fotocamera multispettrale, in grado di rilevare la luce riflessa su 13 lunghezze d’onda, si è scoperto che Leonardo ha usato una tecnica chiamata spolvero.

Questa particolare tecnica usata da Da Vinci per realizzare la Gioconda, avrebbe permesso all’artista di trasferire uno schizzo sulla sua tela di legno usando polvere di carbone. Alcuni segni rivelerebbero che il quadro non fosse interamente realizzata a mano libera; segni simili sono già stati scoperti anche in altre opere di Leonardo da Vinci. Sotto la Monna Lisa, sono stati trovati segni di spolvero lungo l’attaccatura dei capelli e la mano.

Le nuove scoperte sulla Gioconda

Osservando l’opera gli esperti hanno individuato alcuni dettagli interessanti. A partire dalla destra della testa si nota quella che sembrava essere la parte superiore di una forcina. A tal proposito Pascal Cotte avrebbe affermato: “Questa forcina sospesa in cielo appena a destra della testa della Monna Lisa non può appartenere al ritratto perché nella città di Firenze non era di moda all’epoca. Inoltre Cotte osserva che questo tipo di forcina, presente sopra la testa della Gioconda, era utilizzata per ritrarre donne irreali come le dee oppure in dipinti della Vergine Maria. Dunque oltre a svelare la tecnica utilizzata da Leonardo Da Vinci, questo nuovo studio suggerisce degli elementi nuovi; questi creano e amplificano quel senso di mistero che da sempre aleggia attorno alla Monna Lisa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa