Cose da Vip

Luca Zingaretti e il fratello Nicola in lutto: il dramma in famiglia

Sono ore difficili in famiglia per Nicola e Luca Zingaretti, alle prese con un lutto tra i più gravi che una persona, anche adulta, possa trovarsi ad affrontare. E’ venuta infatti a mancare, sembra nella giornata dell’8 ottobre, la signora Emma Di Capua, madre dell’attore e del politico, figura centrale nella storia della famiglia e nei racconti che i due vi hanno sempre dedicato. La signora Di Capua, nata a Roma nel 1935, si è spenta dunque ad ottantacinque anni di età, lasciando per la prima volta soli i due celebri figli, figure centrali della politica e dello spettacolo romano.

Scomparsa a 85 anni Emma Di Capua, madre di Nicola e Luca Zingaretti: l’incredibile vita della donna, scampata ai rastrellamenti nazisti per miracolo

Luca Zingaretti, il leggendario Commissario Montalbano di Rai Uno, ha sempre raccontato con commozione il ruolo di sua madre nella propria formazione, oltre all’incredibile storia da lei affrontata fin dai primi anni di vita. Mimmi, così era chiamata da tutti i familiari e i conoscenti più stretti, fu infatti tra i pochi cittadini romani ebrei a scampare i rastrellamenti del 1943; a soli sette anni di vita, la bambina riuscì a sottrarsi alla deportazione, mentre la nonna Ester finì ad Auschwitz assieme ad altre 1022 persone. Emma trovò rifugio in un convento, salvandosi da morte certa e sopravvivendo fino al termine della guerra.

Noi esistiamo per caso“, avevano commentato in merito Nicola e Luca Zingaretti a Repubblica, chiamati a raccontare la storia di Emma Di Capua e l’incredibile episodio che la salvò in quella terribile giornata. Oggi, ottantacinque anni dopo, la donna ha lasciato i due figli e l’ormai celebre famiglia; non sono mancati in queste ore i messaggi di condoglianze, dal mondo dello spettacolo come da quello della politica, a ricordare l’apporto della sua figura al cognome Zingaretti, ormai tra i più influenti e importanti della Capitale.

LEGGI ANCHE Luca Zingaretti, addio a Montalbano? “Morti troppi fratelli”

Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa