Come si pulisce il ciuccio per i bimbi per evitare infezioni? Fatelo con la bocca perché…

E’ arrivata una notizia che sicuramente interesserà tutti quei genitori apprensivi e preoccupati per la salute dei loro figli. Cosa fare quando il ciuccio è sporco? Secondo una ricerca pubblicata su Pedriatrics è meglio pulirlo con la saliva. Ebbene sì: mettere in bocca il ciuccio del proprio bambino dopo essere caduto in terra lo proteggerà dalle allergie. A quanto pare tutte quelle mamme che ogni volta lo disinfettano e lo mettono a bollire per evitare la diffusione di germi, fanno un errore.

In Svezia uno studio condotto su 180 bambini dice che in questo modo il 5% dei piccoli ha l’asma e il 25% l’eczema atopico. Al contrario, i figli dei genitori che puliscono il ciuccio in maniera sbrigativa si ammalano molto meno. Mettere continuamente i bambini a riparo da germi e batteri stimola il sistema immunitario a tal punto da reagire in maniera esagerata alla prima vera minaccia.

La verità sulle carie

Inoltre anche un’altra falsa leggenda viene svelata. Mettere il ciuccio in bocca non espone il bambino alle carie. Insomma, bisogna evitare di essere apprensivi anche perché i genitori trasmettono i germi ai figli anche solo baciandoli o stando loro vicino“I microrganismi passano al bimbo semplicemente perché mamma e papà gli stanno intorno – spiega Joel Berg, presidente dell’American Academy of Pediatric Dentistry – Per ridurre le possibilità di contagio i genitori dovrebbero mettersi una mascherina e non toccare mai i figli, precauzioni di fatto impossibili da prendere. La saliva però è un’amica per i bambini perché contiene enzimi, proteine ed elettroliti che possono avere un ruolo positivo. In realtà lo studio non è stato in grado di accertare un vero rapporto causa-effetto tra il ciuccio pulito dalla bocca dei genitori e la prevenzione delle allergie: tutto ciò però conferma che il contatto con i germi a volte servono perché allenano il sistema immunitario che in questo modo impara a conoscere e combattere le minacce reali.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa