È una Roma d’altri tempi quella che stiamo per raccontare. Qualsiasi angolo della capitale era perfetto per allestirci set e scenografie cinematografiche. Il cinema arieggiava nell’aria della città eterna e molte, tante dive di allora, stavano muovendo i loro primi passi nel mondo dello spettacolo e non solo. Un’altra categoria di spicco erano i fotoromanzi. Le sequenze fotografica che raccontavano le struggenti e appassionate storia d’amore, venivano sfogliate da milioni di lettori. Pitti è il cognome d’arte di un’attrice che, prima di esser riconosciuta come una delle più belle interpreti della Lancio, era una modella.
Paola Piretti in arte Pitti, la sorella maggiore di Katiuscia conosciuta come la “diva ribelle”, dopo aver collezionato film di successo interpretando ruoli mitologici come ‘Ursus’, ‘La rivolta dei pretoriani’, ‘Maciste e la regina di Samar’, per puro caso l’attrice si trovava negli studi cinematografici della De Paolis quando un agente le disse che si stavano tenendo dei provini per fotoromanzi. Incuriosita, accettò l’invito, e da lì a poco la sua ascesa verso successo e l’esperienza che le diede celebrità interpretando le protagoniste dei fumetti fotografici di allora.
È nata a Bologna sotto il segno dell’Ariete da padre bolognese e madre albanese. Per molti anni la sua sveglia mattutina suonava prestissimo; tant’è che alle 8:00 di mattina era già in sala trucco per prepararsi alle 300-400 fotografie al giorno destinate ai capitoli dei fotoromanzi. C’era un continuo cambio d’abito, make- up e location giornaliero. E nonostante si arrivava stanchi a casa dopo un inteso lavoro, erano comunque tempi felici.
Oggi, colei che venne sempre considerata l’attrice dagli occhi inconfondibili, all’età di 73 anni conduce una vita molto riservata. È divorziata, ha un figlio di nome Edoardo che ha 50 anni e una splendida nipotina di 13. Ama viaggiare e non concede interviste ormai da molto tempo anche se, per il settimanale ‘Sogno’ ha messo da parte la sua privacy e ha risposto ad alcune domande per un’esclusiva intervista oggi presente tra le pagine della rivista. Ripercorrendo alcuni momenti salienti della sua carriera, non può non citare sua sorella Caterina, in arte Katiuscia anche lei celebre nel mondo dei fotoromanzi. E a proposito del loro rapporto, dentro e fuori i set, un aneddoto divertente riapre uno dei capitoli più belli della sua vita.
“Abbiamo lavorato pochissimo insieme, forse in una decina di fotoromanzi. Il fatto è che avevamo un problema: ci veniva troppo da ridere e si doveva interrompere la lavorazione. Avevamo escogitato una nostra tecnica: recitavamo senza mai guardarci in faccia. […] Quando poi ci toccavano delle scene in cui dovevamo guardarci per forza, succedeva il disastro! Non riuscivamo proprio a trattenerci dal ridere…”
Paola Pitti che sostiene di non essere al passo con i social, qualche recente fotografia sul web descrive l’eleganza che risiede in quella inconfondibile espressione. Oggi porta con eleganza dei cortissimi capelli biondi, ed insieme alla sorella racconta una breve traccia della sua quotidianità.
Paola Pitti (a destra) con la sorella Katiuscia
LEGGI ANCHE: Ballando con le Stelle, scatta il bacio tra Rosalinda Celentano e Tina Hoffman dietro le quinte
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More