Se siete single avete il 70% in più di possibilità di avere un infarto: lo studio

Dicono che sia meglio non sposarsi e vivere serenamente la propria libertà, eppure la salute potrebbe risentirne: le possibilità di morire d’infarto sono il 70 per cento più alte.

Uomini e donne che restano single in età adulta hanno una caratteristica in comune: devono stare molti attenti al loro cuore. In questo caso non c’entrano né i sentimenti né le pene d’amore, visto che il nodo centrale è di carattere medico. A quanto pare, infatti, le persone non sposate devono fare i conti più frequentemente con l’infarto e hanno il 70 per cento di possibilità in più di morirne. A dirlo è la scienza, dopo aver effettuato diversi studi e aver analizzato i dati di un campione decisamente elevato di individui.

Cosa dice lo studio della Duke University

Avere uno sposo (o una sposa) che si prende cura di noi “in salute e in malattia” ha veri effetti benefici visto che alcune patologie – tra cui appunto l’infarto – possono essere scongiurate con maggior facilità. Essere stati sposati per poi separarsi o restare vedovi non riserva le stesse ‘garanzie’. La ricerca, effettuata dalla Duke University del North Carolina, afferma infatti che dolori quali un lutto o un divorzio possono influenzare negativamente la salute delle persone. I dati lo confermano: i divorziati hanno il 39 per cento di possibilità in più di morire d’infarto, i vedovi invece il 40 (soprattutto se hanno subìto più di una perdita).

Il risultato dell’indagine è chiara: “Di fronte ad un infarto, le persone che possono contare su un matrimonio stabile possono trarre da esso risorse importanti per gestire al meglio la malattia e prolungare la sopravvivenza dopo aver sperimentato un evento di pericolo di vita”, scrivono gli esperti sul Journal of American Heart Association. Ciò che accade nella vita privata influenza tutto l’arco della propria esistenza e influenza può portare infiammazioni o situazioni di stress cronico. Ovviamente ci sono dei fattori di rischio da tenere sotto controllo a prescindere dal proprio status sentimentale: ipertensione, diabete, mancanza di esercizio fisico, alimentazione sbagliata… In due si affrontano meglio, ma mai abbassare la guardia.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Coppia

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa