Covid, a Londra troppi contagi: vietato vedersi con gli amici al pub e a casa

La pandemia da coronavirus viaggia a ritmi sempre più rapidi nel Regno Unito. Nel Paese la situazione sta precipitando, tanto che sono in arrivo nuove e severe normative nel tentativo di frenare i contagi. Già da settimane il governo del premier Boris Johnson sta avvertendo la popolazione che la crescita dei nuovi casi ogni giorno – in termini di migliaia – rischia di diventare esplosiva. Occorre osservare le regole, è il monito divenuto un mantra anche sui media. Ciò non basta tuttavia a risparmiare in queste ore la capitale Londra da conseguenze serie in termini di nuove misure restrittive.

La capitale dell’Inghilterra passerà infatti al livello di “allerta alta” a partire da sabato prossimo 17 ottobre a mezzanotte. Fra quarantott’ore, in pratica. È un conto alla rovescia quello che scatta adesso. Londra raggiungerà il (triste) secondo livello di allerta nella scala delle restrizioni imposte dal premier britannico Johnson. Le restrizioni coinvolgeranno 9 milioni di persone. Le norme prevedono che sabato scatti anche il divieto di incontri non solo con amici e conoscenti ma anche con familiari e parenti che non vivono già insieme. Inoltre, il divieto non è solo in casa ma in tutti i posti al chiuso.
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, “nessuno desidera una stretta sulle misure ma sono necessarie per difendere i cittadini”. Nel Regno Unito, del resto, la situazione si sta aggravando pesantemente. Gli infetti dall’inizio della pandemia sono stati oltre 657mila e i decessi più di 43mila. ll nuovo sistema di regole restrittive anti Covid prevede a oggi tre livelli di allarme – medio, alto e molto alto – oltre al mantenimento della “Regola del sei”. La norma valida sia per gli incontri nelle abitazioni che nei giardini privati. Nel Regno Unito, le attività lavorative e commerciali potranno continuare ad operare, ma nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid. Mentre rimarranno chiusi discoteche e altri locali simili. Per gli esercizi commerciali che vendono cibo e alcolici all’interno dei propri locali sarà imposta la chiusura tra le 22 e le 5, mentre per le attività takeaway sarà consentita la vendita anche dopo le 22. Scuole, università e luoghi di culto rimarranno aperti, così come continueranno a essere consentiti matrimoni e funerali, ma con un limite al numero dei partecipanti.
Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa