Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Fare controlli è sempre importantissimo, così come avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco alcuni consigli utili.
Salame e salsicce provocano il cancro: l’ipotesi non è nuova ma le conferme si fanno sempre più insistenti. Sono stati analizzati Stati Uniti, i numeri di dati dei testi operata dalla Harvard TH Chan’s School of Public Health, ed ha fornito così l’ennesima prova del preoccupante legame.
Lo studio si può leggere sull’International Journal of Cancer: il consumo di carne lavorata aumenta il rischio di contrarre il cancro al seno. Tutto nasce dalla lavorazione cui sono sottoposti quei cibi- L’affumicamento. L’aggiunta di sale e di conservanti al fine di prolungare la durate del prodotto o di modificarne il sapore ha effetti dannosissimi sulla salute e sulla linea. I dati forniti dall’Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom) dimostrano che circa il 23% dei tumori al seno è prevenibile riducendo obesità, alcol, fumo e i cosiddetti “alimenti a rischio”.
Chi mangia regolarmente salame, salsicce, prosciutto, carne secca, hot dog e chi più ne ha più ne metta rischia quindi di mettere seriamente a rischio il proprio corpo. Gli esperti di Harvard non vogliono ovviamente sollevare inutili allarmismi. Semmai, vogliono risvegliare la coscienza dei singoli e spingere le persone verso abitudini più sane. Il rischio per ogni singola donna che mangia carni lavorare è basso, tuttavia la principale autrice dello studio – la dott. ssa Maryam Farvid – sottolinea l’importanza di diminuire drasticamente tali prodotti.
Eliminarli del tutto è eccessivo. Ma se sono stati inseriti nella lista nera degli alimenti cancerogeni dall’Oms già nel 2015 un motivo ci sarà di certo.
Scopri quanto costa la fuga romantica di Elodie e Franceska in una masseria di lusso… Read More
Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato carbonizzato a Eboli. Un 26enne tunisino ha confessato, ma… Read More
Soraya Sabetta e Cristian Mascolino continuano a far parlare dopo Temptation Island 14: frecciatine sui… Read More
Scopri gli impegni reali del Principe William nel 2026: dalla Mental Health Week ai BAFTA… Read More
Madonna e Kylie Minogue hanno cantato insieme 'Love Sensation' al WorldPride di Amsterdam 2026, un… Read More
Lo yacht Dragonfly di Sergey Brin, superyacht Lurssen da 142 metri, attracca a Ostia ad… Read More