È uno dei dubbi più frequenti quando capita di innamorarsi di qualcuno: questo sentimento è davvero ricambiato? Spesso non è così semplice capirlo. Capita infatti, a volte, che l’altra persona ci ricambi ma solo a metà. E che si confonda l’amore con un grande, grandissimo affetto. Ecco allora 5 segnali per capire se non ti ama davvero… ma ti vuole solo bene.
1. Amore o amicizia?
Se siete ancora in una fase iniziale della frequentazione e non vi siete mai esposti sui vostri sentimenti, è probabile che stiate ‘fraintendendo’ alcuni segnali. Valutate bene che tutta una serie di attenzioni, gesti d’affetto, chimica e complicità non dipendano da un’amicizia piuttosto che da un interesse ricambiato.
2. Uscite da soli o in gruppo?
Un buon segnale da valutare potrebbe essere proprio la modalità con cui vi frequentate. Uscite spesso, ok, ma uscite mai da soli? Perché se vi vedete solo in gruppo, è probabile che l’altra persona adori trascorrere il tempo anche insieme a voi, ma senza il bisogno né la voglia di conoscervi in modo intimo ed esclusivo.
3. Di cosa vi parla?
Questo segnale è molto importante da considerare: se capita che l’altra persona vi parli dei suoi appuntamenti o delle frequentazioni occasionali con altri partner, allora dovreste fare un passo indietro. Spesso si tende ad illudersi proprio su questo punto: che lo faccia per ingelosirmi? Che sia un modo per mettere alla prova la mia reazione e capire se mi interessa? Niente di più sbagliato: spesso vuol dire solo che quella persona vi reputa degni della sua fiducia e vi sta chiedendo un consiglio per conquistare qualcun altro.
4. A proposito di gelosia
Stessa cosa vale al contrario: se avete messo alla prova la gelosia dell’altra persona nei vostri confronti, magari raccontando qualche episodio della vostra vita privata con altre persone, fate bene attenzione alla reazione che avete scatenato. Per quanto si possa dissimulare, la gelosia, quando è presente davvero, prima o poi esce fuori…
5. Alla ricerca dell’intimità
Quando ci piace davvero qualcuno il bisogno di avvicinarci, di creare un contatto fisico o perfino un’occasione, a lungo andare prende il sopravvento. Siate onesti con voi stessi: se vi sentite sempre alla ricerca di un’intimità fisica (sfiorarsi, abbracciarsi, guardarsi intensamente negli occhi) ma notate che l’altra persona non fa lo stesso con voi… Allora forse è il caso di ammetterlo: magari vi vuole molto bene, ma non vi ama e non desidera altro da voi.
