I piccoli di oggi sono accomunati dal grande problema della dipendenza da tablet e smartphone. Ma come staccare i bambini dal cellulare senza farli urlare e senza agitarli? La società di oggi, infatti, è una delle più legate alla tecnologia di sempre; ma i pediatri, i sociologi e perfino i fisioterapisti hanno più volte lanciato un appello ai genitori. Talvolta mamma e papà possono essere troppo permissivi e lasciare i bambini per molto tempo in compagnia degli apparecchi digitali. Ma altre volte accade che anche i genitori più severi abbiano difficoltà a staccare i bambini dallo schermo. Ecco allora alcuni metodi da provare.
Trovarsi di fronte a bambini dipendenti dallo schermo è un problema comune a tanti genitori. Fino a qualche decennio fa i neo-genitori dovevano combattere contro la tv, a cui tanti bimbi rimanevano incollati per ore. Oggi l’attenzione si è spostato su smartphone e tablet. Ecco, però, in che modo affrontare la cosa.
Quando vi apprestate a dare al vostro bambino una nuova regola e, in questo caso, a limitargli l’uso dello smartphone, mantenete la calma. Cercate di affrontare l’argomento, spiegando anche i motivi per cui lo state facendo.
Se cercate di togliere uno smartphone a un bambino, vi sentirete rispondere che anche voi lo fate. La seconda regole è proprio quella di dare l’esempio, abbondando i dispositivi digitali quando non è strettamente necessario usarli.
Quando i bambini sono piccoli è il momento buono per insegnare loro a misurare il tempo. Dire loro che potranno usare il telefono o il tablet per tot minuti, li renderà più consapevoli nell’uso. Impostate insieme il tempo da dedicare a questa attività e stabilite anche delle “punizioni” in caso di trasgressioni.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More