Perché le donne hanno più memoria degli uomini? Succede solo fino a…

Le donne hanno una memoria più efficace rispetto agli uomini, ma è così per tutta la vita? Purtroppo no, ecco quando accade esattamente (e perché) il rovesciamento della situazione.

Non è solo un’impressione o un luogo comune: le donne posseggono una memoria molto più potente dei coetanei uomini. Riescono a ricordare più facilmente date, anniversari, compleanni, aneddoti, dettagli e molto altro ancora. Se gli uomini fanno fatica a tenere il passo, il motivo è da ricercare nella genetica. Sono infatti gli estrogeni, vale a dire gli ormoni femminili, a garantire tale ‘superiorità’ alle donne. Ad un certo punto della vita, però, le donne cominciano a vacillare nelle loro certezze e gli uomini tendono a colmare quel gap che li ha accompagnati per tutto l’arco della loro vita. Il momento catartico ha un nome ben preciso: menopausa. Gli estrogeni cominciano a diminuire e il sesso debole tende a perdere qualche colpo.

A dimostrarlo è uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston su un campione di 212 individui, tra uomini e donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni, appena pubblicata sulla rivista Menopause (giornale ufficiale della North American Menopause Society). Lo studio ha fatto emergere dati significativi che alla fine hanno delineato questo scenario: le donne posseggono capacità mnemoniche superiori rispetto agli uomini ma vanno incontro ad un inesorabile e progressivo declino non appena entrano in menopausa. Il valore scientifico della scoperta va ben oltre una mera battaglia tra i sessi. Lo studio spiegherebbe infatti come mai le donne hanno un rischio doppio di demenza rispetto agli uomini.

La chiave è sempre da ricercare nel ruolo degli estrogeni, coinvolti nella buon funzionamento dei meccanismi cerebrali: la loro concentrazione scende in menopausa e tale crollo spiega sia i problemi di memoria che la confusione mentale lamentata sovente dalle donne in menopausa. Purtroppo la scoperta non permette di trovare una soluzione: nel bene o nel male la menopausa è parte integrante della vita di qualsiasi donna. Gli uomini sono avvisati: in vecchiaia devono essere loro gli ‘elefanti’ della coppia!

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa