Chicche di Velvet

007 solo per i tuoi occhi: sapete chi ha inventato la sigla?

007 è una sigla associata spesso al personaggio di James Bond, nato nel 1953 dalla penna del famoso scrittore britannico Ian Fleming. Al cinema ha avuto un enorme successo, diventando l’emblema delle spie e dei film di spionaggio. Ma sapete da cosa deriva la sigla 007? La risposta è stata domanda durante la trasmissione Chi vuol essere milionario, condotta da Gerry Scotti.

007 solo per i tuoi occhi: da dove deriva questa sigla?

Nel corso dell’ultima puntata di Chi vuol essere milionario andata in onda su Canale 5, Gerry Scotti ha posto alla concorrente Ilaria Sanbinello la domanda da 150 mila euro:

Chi inventò la sigla 007 con il significato di solo per i tuoi occhi?

La domanda ha subito incuriosito il pubblico e gli spettatori da casa, che sono andati a cercare la risposta. L’inventore di questa sigla così famosa, che ha raggiunto l’apice del successo associata a James Bond, non sarebbe lo scritto Ian Fleming, ma l’astrologo della regina Elisabetta I.

Chi era l’astrologo della regina Elisabetta I

Come riportato anche da Mediaset, dunque, “tra le numerose leggende che si celerebbero dietro la cifra scelta per indicare il codice segreto, ci sarebbe anche un retroscena del XVI secolo e che avrebbe come protagonista l’astrologo della regina Elisabetta I“.

L’astrologo in questione sarebbe un tale John Dee, che all’interno della corte della Sovrana operava anche come agente segreto. Nel suo operato firmava i messaggi cifrati riservati alla sola regina con la sigla “007”. Ma perché ha scelto proprio questa sigla? Secondo le informazioni, gli zeri vicini rappresentavano due occhi per indicare appunto che il contenuto era riservato “solo per gli occhi” della regina. E il numero 7? Come in molte tradizioni occidentali, e non solo, questo numero è considerato un portafortuna, e veniva associato al messaggio come segno di buon augurio. 

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta I, la “sporca” abitudine: “Faceva il bagno solo…”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio