Chicche di Velvet

Se rispondi a questo numero potresti metterti nei guai: truffa telefonica

In molti sapranno che, purtroppo, il pericolo di essere vittime di una truffa telefonica può essere dietro l’angolo per tutti e capitare in qualsiasi momento. Proprio per evitare guai è importante dunque sapere che esiste un numero al quale è meglio non rispondere mai. Le tipologie di inganni telefonici possono essere molteplici e cambiano spesso di modalità, redendo il raggiro spesso irriconoscibile. Secondo quanto si apprende dal sito d’informazione ProiezionidiBorsa, pare basti rispondere di “sì” ad una chiamata per incorrere in gravi rischi.

La truffa telefonica in questione è molto insidiosa e si innesca con delle semplici mosse da parte dell’imbroglione. La vittima infatti potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un inganno soltanto dopo aver risposto ad un numero di telefono. Si tratta di una frode tra le più pericolose nelle quali è facile cadere. Al truffatore basterà solo chiamare al cellulare con un preciso numero e lasciare al soggetto chiamato solo il tempo di rispondere ad una semplice domanda.

Le caratteristiche della truffa telefonica

Il numero di telefono scelto per l’imbroglio presenta sempre un prefisso riconoscibile e confondibile con altri del proprio stato d’appartenenza. Nel nostro caso infatti potrà anche essere italiano; ma per smascherare la truffa è importante sentirsi ripetere la domanda fatidica: ovvero se il nostro nome è corretto. La prima e automatica risposta sarebbe un semplice “sì”, ma è proprio tale affermazione che permette all’inganno di essere attivato. La voce della vittima verrà a questo punto registrata e il “sì” sarà inserito in una chiamata fasulla; di conseguenza nella falsa conversazione, il truffato risponderà in maniera affermativa a tutte le offerte verranno fatte. In questo modo la persona truffata si troverà “incastrata” in un guaio. Per ovviare a questo problema dunque e non aver paura di qualsiasi numero sconosciuto che arrivi sul nostro cellulare basterà semplicemente rispondere “sono io” oppure “questo è il mio nome“; ed ogni imbroglio è sventato.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio