Indiscrezioni & Social

Londra, la statua della femminista è nuda: polemica e critiche contro l’artista

Un monumento dedicato alla madre del femminismo liberale sta attualmente suscitando polemiche e critiche a Londra. Media, scrittori, storici e le donne di una società in continua evoluzione sono ora impegnati nel commentare una scultura che commemora Mary Wollstonecraft. Nel parco di Newington Green, l’artista britannica Maggi Hambling ha rappresentato la filosofa e scrittrice Wollstonecraft – nonché autrice de “La Rivendicazione dei diritti della donna” – nuda.

La scultura d’argento che delinea il corpo femminile privo di vestiti, per alcuni è un’opera “fantastica”. Ma per altri è un chiaro paragone di discussione. Non a caso, in molti si sono chiesti se un uomo della statura di Wollstonecraft sarebbe mai stato rappresentato senza veli. Ma quali sarebbero i termini più giusti per descrivere la pioniera di un movimento che ha rivoluzionato gli ultimi anni del settecento? In che modo potrebbe essere rappresentata la figura di una madre che a soli 38 anni è morta dando alla luce la figlia Mary Shelley, a sua volta diventata famosa per essere stata la creatrice di “Frankenstein”?

La polemica è stata diffusa su tutti i tabloid britannici, sottolineando in calce le critiche e le indignazioni femministe inglesi. E a rispondere a tele clamore manifestando una velata sorpresa per così tanto rumore, è la stessa artista che ha creato la scultura di Mary Wollstonecraft: Maggi Hambling.

“Il punto è che deve essere nuda perché i vestititi definiscono le persone. […] Per quanto mi riguarda, ha più o meno la forma che tutte vorremmo avere.”

Opinioni e critiche

La presidente della società, Bee Rowlat, che ha guidato la campagna per la statua in onore di Mary Wollstonecraft ha provato a difendere la scelta dell’artista in diversi comunicati ufficiali sostenendo che promuoverà dibattiti e commenti in quanto Mary – la madre del femminismo liberale – per tutta la sua vita ha fatto questo. Ma sono in poche che sostengono la presidentessa. Chi ha donato dei soldi per una campagna che aveva l’obiettivo di restituire la presenza di Mary, prende ora le distanze criticando la scultura.

LEGGI ANCHE: Daydreamer, un protagonista si sposa in segreto: le [FOTO] spiazzano i fan

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio