Capita a tutti di notare quelle strane righe bianche che vanno a formarsi sulle unghie delle mani: ma di cosa si tratta? Bisogna preoccuparsi? Ecco spiegato il motivo.
Lunghe, corte, fragili o in salute, le unghie non sono esteticamente uguali per tutti. Ogni mano ha la sua tipologia, ma ovviamente la natura è sempre la stessa. Dunque di cosa sono fatte le nostre unghie? Si tratta di placche di cheratina, la famosa proteina filamentosa e ricca di zolfo che va a costituire anche i nostri capelli, per esempio. Non è un caso che chi ha dei capelli sani, che difficilmente si spezzano e che crescono con una certa velocità, abbia anche delle unghie in forze.
Ma nel caso delle unghie, dobbiamo ricordarci che sono anche molto vascolarizzata e che proprio grazie a loro possiamo notare eventuali problemi di circolazione sanguigna. Quello che senz’altro a tutti è capitato di notare, però, sono quelle righe bianche che vanno a formarsi su di esse da cosa dipendono? Quando dobbiamo preoccuparcene, al di là dell’inestetismo che possono rappresentare?
Nella maggior parte del caso le righe bianche sulle unghie non definiscono nessuna problematica più seria, e si presentano solo in determinati periodi dell’anno. Ma qualora dovessero insospettirci troppo, ecco di cosa si potrebbe trattare:
Cosa fare dunque in questi casi? Provare ad utilizzare creme e pomate specifiche per le mani; assumere degli integratori alimentari a base di biotina ed eventualmente rivolgersi al medico, senza allarmarsi.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More