Carlo Verdone compie 70 anni, gli auguri di Mattarella: “Grazie per la sua opera”

Il Capo dello Stato, il presidente Sergio Mattarella, ha telefonato al regista e attore Carlo Verdone, oggi 17 novembre, per fargli gli auguri per il 70° compleanno. Nel corso della telefonata – è scritto in un tweet sull’account ufficiale della presidenza della Repubblica (@Quirinale) – “il Presidente ha ringraziato Verdone per quanto ha donato in quasi cinquant’anni di carriera all’arte cinematografica e agli italiani.”

Per un compleanno così significativo sono tanti gli amici e colleghi che hanno voluto festeggiare Verdone sui social, oltreché personalmente. Ed è arrivato anche un tweet della sindaca di Roma, Virginia Raggi. “Buon compleanno a #CarloVerdone che oggi compie 70 anni – ha scritto la prima cittadina -. Grande interprete della romanità, ha regalato al cinema italiano e al suo pubblico personaggi indimenticabili. Da parte di tutta la città, la sua Roma, tanti auguri.”

“Se mi chiedete ‘qual è il regalo più bello che hai ricevuto?’ Io vi rispondo: il vostro affetto”. Così, in un video sul suo profilo FacebookCarlo Verdone ha ringraziato fan, amici, attori e registi che da tutta Italia gli stanno facendo giungere in queste ore gli auguri di buon compleanno. “Voi mi volete bene ma anche io ne voglio a voi – ha proseguito il regista – perché ho dedicato tutta la mia vita al mio pubblico.”

Carlo Verdone è nato a Roma il 17 novembre 1950 e dal 1980 ha diretto quasi trenta film. Già dal primo, Un sacco bello, fu, oltre che regista, anche sceneggiatore e protagonista (interpretando sei personaggi diversi). Il grande Alberto Sordi lo considerava il suo erede. Negli anni, già da Borotalco, il suo terzo film, Verdone è cambiato non poco, riuscendo a evolvere con i tempi e a ha continuato a parlare al suo pubblico attraverso pellicole che hanno fatto ridere e riflettere diverse generazioni. Come se non bastasse, alcuni suoi film sono presto diventati icone della commedia italiana. Celebrati, ricordati e citati, hanno generato tormentoni e frasi celebri, entrate nell’uso comune di tutti, oltre i confini degli appassionati di cinema.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa