Lo sapete che divorziare fa male alla salute degli uomini? Cosa succede al loro corpo

Il divorzio non solo lascia un cuore spezzato, ma provoca anche dei problemi di salute agli uomini. Secondo uno studio, coloro che si lasciano alle spalle un matrimonio fallito, fanno registrare i più alti tassi di mortalità, di ‘abuso di sostanze e di depressione. La ricerca – pubblicata sul Journal of Men’s Health – ha riscontrato che gli uomini divorziati e single hanno un tasso di suicidi più alto del 39%. Chiaramente rispetto a quelli sposati, forse in parte perché sono più propensi a impegnarsi in comportamenti a rischio.

Perché gli uomini soffrono più delle donne

Il dottore Daniel Felix dell’Università del Nebraska ha detto che gli operatori sanitari devono riconoscere ufficialmente i problemi di salute legati al divorzio negli uomini. La sua ricerca ha preso in esame il caso di un 45enne che ha subìto un divorzio difficile. L’uomo ha chiesto il parere del suo medico di famiglia per la prima volta in 10 anni lamentando disturbi del sonno e di un dolore addominale persistente. L’uomo ha ammesso di aver bevuto una confezione di sei birre al giorno, odiava il proprio lavoro in banca ed era arrabbiato con capo e colleghi.

A questo si aggiunge che aveva poche possibilità di vedere i propri figli e che la moglie era riuscita a strappargli un sostanzioso assegno di mantenimento, oltre ad aver trascinato dalla sua parte tutti gli amici in comune che condividevano prima del divorzio. La sua condizione fisica era pressoché buona quindi i ricercatori sono giunti alla conclusione che i suoi lievi disturbi fisici e il suo stato depressivo scaturivano dallo stress del divorzio.

“In molte culture, gli uomini presentati come duri, resistenti e meno vulnerabili al trauma psicologico rispetto alle donne. Al contrario, anche gli uomini vengono colpiti dagli eventi negativi come il divorzio, il fallimento, la guerra e il lutto”, ha detto Ridwan Shabsigh, professore della Cornell University e presidente della International Society of Men’s Health. “È urgente promuovere degli studi per analizzarla prevalenza e l’ impatto di tali effetti sulla salute degli uomini e per sviluppare linee guida per la diagnosi e il trattamento per i medici”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa