Perché si ingrassa di più quando fa freddo? Se fate queste cose, potete dimagrire anche in inverno

Quando arriva il freddo, lo stimolo della fame si fa più insistente. Complice la necessità dell’organismo di accumulare calorie per sostenere le temperature è facile mettere su qualche chilo di troppo e “allargare” il girovita. Esistono però alcuni segreti che permettono di tenere sotto controllo il peso anche nella stagione più fredda. Uno degli alimenti che è più indicato quando fa freddo è una zuppa di verdure, il classico minestrone. Mangiarne un piatto come primo permette di raggiungere prima il senso di sazietà e, quindi, di evitare di esagerare durante il resto del pranzo o della cena. E’ importante però scegliere un minestrone poco calorico ed evitare l’aggiunta di pane.

Come evitare di prendere peso durante l’inverno

Invece di “abbuffarsi” di prodotti già pronti, anche nella stagione fredda è meglio consumare prodotti freschi come insalate, frutta e verdura di stagione: si tratta di alimenti che saziano in fretta e che contengono una buona dose di fibre e vitamine, che permettono all’organismo di prevenire i malanni di stagione. Oltre a questi alimenti, per approfittare di una dose di energia extra senza sforare con le calorie basta aggiungere alla propria alimentazione alcune proteine magre che si trovano nella carne bianca, nel pesce e nella soia. A volte però la volontà non è abbastanza forte da impedirci di cadere in tentazione di fronte a una tavoletta di cioccolato. Un buon suggerimento per non privarsi di questa delizia, evitando di esagerare, è di intingere pezzetti di frutta fresca nel cioccolato fondente fuso; non dimentichiamo che un pezzetto di cioccolato fondente è concesso anche a chi segue la dieta, quindi non c’è bisogno di sentirsi troppo in colpa…

Un altro trucchetto per evitare di accumulare troppe calorie è sostituire alcuni carboidrati (pane e biscotti) con la loro versione integrale. Ricca di fibre e povera di calorie. Tagliare i condimenti grassi e utilizzare l’olio con parsimonia può servire a tagliare altre calorie superflue: ad esempio, è possibile condire i propri piatti con un goccio di vino o di birra per non rinunciare al sapore deciso.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa