Che bella giornata, 6 curiosità sul film che ha battuto “La vita è bella”

Secondo film nato dalla collaborazione tra Checco Zalone e Gennaro Nunziante, Che bella giornata riconferma la formula vincente di Cado dalle nubi, del 2009. La pellicola, uscita al cinema nel 2011, ha segnato un record di incassi senza precedenti, divenendo in breve uno dei film italiani di maggior successo di sempre. Le vicende ruotano attorno a Checco Zalone, che lavora come buttafuori precario di una discoteca. Il suo sogno è di diventare carabiniere, tuttavia viene bocciato tre volte al colloquio. Grazie alla raccomandazione del cardinale Rosselli, inizia a lavorare come addetto alla sicurezza presso il Duomo di Milano. Un giorno incontrerà Farah, una ragazza araba, della quale presto si innamora. Tuttavia, lei cercherà di usarlo per portare a termine un attentato terroristico. Che bella giornata risulta uno dei film italiani più famosi di sempre. Scopriamo alcune curiosità, che non tutti conoscono.

Che bella giornata, 6 curiosità:

  1. Solo nel giorno d’esordio, il film ha incassato 2,62 milioni di euro e, in appena tre settimane, ha oltrepassato i 30 milioni di incasso, riuscendo a superare gli incassi de La vita è bella, sul suolo italiano. Attualmente occupa il sesto posto tra i film italiani di maggior successo, con una cifra complessiva di oltre 43 milioni di euro.
  2. Checco Zalone è un grande fan di Caparezza. L’attore è riuscito a convincere il cantautore conterraneo ad apparire in un cameo, nel quale interpreta Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri e il suo singolo Vieni a ballare in Puglia.
  3. Nel cast è presente anche Mariangela Eboli, moglie di Zalone, che canta insieme a Caparezza il celebre brano Non amarmi, di Francesco Alotta e Aleandro Baldi.
  4. Inizialmente, Che bella giornata sarebbe dovuto durare 30 minuti in più. Tuttavia, alcune scene, tra cui dei dialoghi tra Checco e il cardinale (interpretato da Tullio Solenghi), sono state tagliate nella versione definitiva.
  5. La colonna sonora è curata da Checco Zalone che per l’occasione ha composto i brani originali L’amore non ha religione e Se mi aggiungerai, divenuti grandi successi radiofonici.
  6. In Che bella giornata sono presenti alcuni piccoli errori, che a prima vista possono essere sfuggiti. Uno di questi è evidente nella sequenza in cui Checco sta cercando il profilo di Farah su Facebook. Dopo una notte insonne, la madre del protagonista entra nella camera e stacca la spina del pc. Infuriato, Checco fa cadere una macchinina, che si trovava sulla scrivania. Ciononostante, nell’inquadratura successiva l’oggetto ritorna miracolosamente sul mobile.
Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

3 settimane Fa