Chicche di Velvet

Black Friday, 10 curiosità che forse non sapevi sul ‘venerdì nero’

Finalmente, è quasi arrivato il giorno dell’anno tanto atteso dai migliori compratori e commerciati: il Black Friday. Una giornata nel quale i negozi propongono sconti extra o speciali promozioni su gran parte della merce. Il ‘venerdì nero’ si celebra nell’ultima settimana di novembre e quest’anno si svolgerà il giorno 25. Si tratta di una consuetudine nata negli Stati Uniti, che con gli anni si è diffusa anche in altri paesi, arrivando fino all’Italia. Ma perché si chiama ‘venerdì nero’? Ebbene, ecco una lista di 10 curiosità sul tanto atteso Black Friday.

10 curiosità sul Black Friday

  1. Il termine ‘Black Friday’ fa rifermento a fatti di cronaca del passato. In particolare, si rifarebbe alla crisi della Borsa dei Valori di New York del 1860. In quell’occasione, infatti, il governo statunitense per evitare il peggio aumentò l’offerta della materia prima, provocando un crollo dei prezzi e a causa di ciò tanti investitori persero molte fortune.
  2. I predecessori del Black Friday, in America, sono state le sfilate natalizie di Babbo Natale. Gli eventi, organizzati principalmente dalle grandi catene di centri commerciali, come Macy’s ed Eaton’s, inauguravano gli acquisti natalizi. Ebbene, possiamo dire la stessa cosa sul Black Friday, in quanto, in occasione degli sconti, sono in molti ad anticipare i regali di Natale.
  3. Il termine ‘Black Friday’ ha aumentato la diffusione grazie soprattutto alla città di Filadelfia, in Pennsylvania. Infatti, i poliziotti, frustrati dal traffico per le strade causato dai consumatori, hanno iniziato a chiamare la ricorrenza in questo modo. Per anni, il termine fu stato usato solo all’interno della città, solo negli anni ’90 si è iniziato a diffondere nel resto degli Stati Uniti.
  4. Il Black Friday negli USA ha iniziato ad essere considerato il giorno dell’anno con più acquisti solo dal 2001. Infatti, in precedenza questo primato spettava al sabato.
  5. Il ‘Venerdì nero’, essendo ormai diventato un evento a livello quasi mondiale, ha assunto diverse sfumature. In Italia, da qualche anno, si usa allungare la durata degli sconti a tutta la settimana, o addirittura all’intero mese di novembre. Mentre in America si sta già facendo spazio una nuova usanza chiamata ‘Grey Thursday‘ (‘giovedì grigio’), anticipando gli sconti già alla notte prima del Black Friday.
  6. Inizialmente, in Canada non approvarono l’usanza, ma ben presto i commerciati si sono dovuti ricredere sulla scelta fatta. Infatti, i consumatori cominciarono a recarsi oltre il confine per approfittare degli sconti. Proprio per questo, i negozianti decisero di aderire all’iniziativa e anche in Canada si iniziò a diffondere l’usanza del Black Friday.
  7. In Italia la spesa media prevista in occasione del ‘Venerdì nero’ è di 185 euro, a fronte dei 446 negli Stati Uniti. Ma qual è il prodotto più venduto? Anche se in molti ne approfittano per acquistare smartphone, tablet e vestiti di marca, a gran sorpresa l’articolo più richiesto è il pigiama.
  8. Secondo alcune ricerche, è stato stimato che gli sconti più convenienti nel Black Friday sono quelli che comprendono libri, musica e film, mentre i prodotti meno scontati sembrano essere i gioielli.
  9. Lo shopping del Black Friday, negli ultimi anni, negli Stati Uniti si è rivelato molto pericoloso. Si stima che in occasione di questa ricorrenza ci siano stati fino ad oggi 10 morti e 105 feriti, più di quelli causati dagli attacchi da parte degli squali in mare. Assurdo!
  10. Il Black Friday, negli USA, è celebrato il giorno dopo il Thanksgiving Day. Proprio per questo, secondo un’indagine di Retail Me Not, il 12% dei consumatori durante questa ricorrenza ha alzato un po’ il gomito. Non è inusuale, quindi, per gli americani imbattersi in clienti che devono ancora smaltire la sbornia del giorno precedente.
Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Pubblicato da
Chiara Scioni
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa